una possibile iniziativa - Osservatorio sulla Legislazione Internet

Ettore Panella box a STARNET.IT
Ven 4 Gen 1980 00:53:25 CET

Dal mio punto di vista gia' utilizzo interlex come punto di riferimento per
i problemi legali relativi alla rete e lo consiglio ai miei clienti
avvocati novelli navigatori, io lo trovo utile perche' mi da un punto di
vista (quello legale) diverso dal mio dato che provengo da una facolta' di
scienze dell'informazione (ora informatica). Per questi motivi la tua
proposta mi trova certamente favorevole. Tra l'altro se non sbaglio  i
rapporti con la mia associazione di categoria sono buoni anche se tutto e'
migliorabile.
Ovviamente mi rendo conto che ci sono delle considerazioni da fare.

1) interlex e' sicuramente indipendente ma tra l'esserlo ed il certificarlo
c'e' differenza, siete disposti ad accettare delle regole che vi
toglierebbero una parte di autonomia?

2) in un comitato bisogna permettere a tutti i gruppi promotori di avere
voce in capitolo secondo regole da stabilire, sareste disposti a trovarvi
in minoranza in casa vostra?

3) bisognera' trovare un modo per rappresentare tutte le esperienze e le
opinioni presenti in rete secondo i modi che decidera' l'insieme degli
aderenti all'osservatorio. Cosa facile a dirsi! :-) Interlex potrebbe di
nuovo non essere padrona in casa propria.

4) Per quella che e' la mia esperienza in queste cose e' piu' facile creare
un nuovo soggetto che aderire ad uno gia' esistente.

Il mio consiglio e' di stingere rapporti molto stretti con le associazioni
presenti in rete e creare un gruppo magari informale di coordinamento
(perche' no anche guidato da interlex io non sono ostile alla cosa) su
questa iniziativa sulla 62/01(spero di aver azzeccato il numero) visto che
tutti stanno andando in ordine sparso, poi partendo da questa prova del
nove e valutando sia le esigenze di interlex che potrebbe voler restare
indipendente anche dal l'osservatorio e non snaturarsi ,sia le esigenze
degli altri operatori si decidera'.

In ogni caso poiche' il mio motto e'
TANTI NEMICI MOLTE MAZZATE (ho il copyright :-)
quindi uniamoci, facciamo alleanze e difendiamoci.