Riepilogo proposte formali -2-

Ettore Panella box a STARNET.IT
Lun 1 Gen 1996 11:32:07 CET

[cut]
>7) Proposta Ignazio Guerrieri (18/4/2001)
>
>[...]
>"Sono sottoposti alla procedura i nomi a dominio per i quali un terzo
>(denominato "ricorrente") affermi che:
>a) il nome a dominio contestato e' identico o tale da indurre confusione
>rispetto ad un marchio su cui egli vanta diritti, o al proprio nome e
>cognome;
>b) il nome a dominio sia stato registrato e/o venga usato in mala fede.
>Se il ricorrente prova l'esistenza di entrambe le condizioni suddette, il
>nome a dominio contestato gli viene trasferito.
> [...]

Per quanto riguarda questa proposta obietto che ha una logica obiettiva
solo per i marchi ampiamente conosciuti a livello nazionale o internazionale.
Se registro fiat.it non posso non sapere che in italia esiste una
MULTINAZIONALE che si chiama fiat. Se pero' registro pincopallino.it non
posso sapere che a pollenatrocchia c'e' una azienda locale conosciuta da
pochi intimi che ha registrato il marchio pincopallino (bel marchio chissa'
se e' registrabile). Quindi poiche' il dominio in genere viene registrato
per farci degli investimenti mi sembra assurdo far spendere delle lirette a
qualcuno e poi togliergli il dominio per tutelare su internet che e'
internazionale oltre che nazionale i diritti al marchio di una azienda
conosciuta a pollenatrocchia o conosciuta a livello solo regionale.

 La mia osservazione su questa proposta e' che nel caso il ricorrente possa
dimostrare solo il caso a per poter avanzare dei diritti al dominio debba
dimostrare di avere una visibilita' nazionale ed INTERNAZIONALE (visto che
ritengo internet un mezzo per comunicare con chi sta tanto lontano e non
per comunicare con il dirimpettaio) documentata ed antecedente la data di
registrazione del dominio conteso.