Arrabbiandomi serenamente

Griffini Giorgio grigio a MEDIAPOINT.IT
Lun 3 Apr 2000 01:52:31 CEST

Scusate il subject ma vorrei dire un qualcosa "fuori dai denti" e per
questo dico che mi "arrabbio serenamente"...

L'unica, ragionevole, gia' sperimentata, efficace e che da' garanzie e'
il contratto diretto utente->RA. La figura del Maintainer e' una
intermediazione ormai poco utile, crea una lobby virtuosa, complica
le cose e innalza giocoforza il costo per l'utente finale...
Credo che siamo gli unici ad avere una simile struttura e sono
assolutamente certo (e' per questo che me ne sono stato calmo
sull'argomento) che molti Maintainer si sentirebbero "defraudati" se
venisse fatto ordine e venisse sanata questa situazione da "business
protetto" che mal si addice ad una risorsa di tutti come il
"namespace" .
Quando dico "sanare" intendo dire porre rimedio ad una situazione
che vede come "normatori" la sola "casta" a cui interessa
principalmente che il "proprio business" sia agile fregandosene piu' o
meno fortemente delle altre entita' coinvolte (nella fattispecie la RA e
i clienti finali). D'altronde da un gruppo formato principalmente di
Maintainer difficilmente ci si puo' aspettare qualcosa di diverso
sopratutto ora che internet e' un "business". (e la registrazione dei
nomi addirittura un "business protetto")

Detto questo, ne prendo atto serenamente, ed infatti le proposte che
faccio tendono a non creare sconvolgimenti (ancorche' sarebbero
forse necessari) come ad esempio la LAR complessiva. Il problema
e' che non si vuole proprio fare la "fatica" necessaria ma scaricarla
addosso a qualcun altro, non si vuole perdere la posizione di
privilegio e l'utente finale (il "registrante") si becchera' quello che gli si
vorra' eventualmente affibbiare...

Mi piacerebbe che questo mio ennesimo "lamento" (immagino vi
sarete anche un po' rotti le scatole) venisse preso come una
esortazione a riportare il focus delle discussioni su una gestione del
"namespace" in una ottica di efficacia, corretta attribuzione delle
responsabilita' e dei compiti, ragionevolezza.

Provate ad esempio ad andarvi a leggere i documenti del CENTR
(http://www.centr.org). Se traducessi qualcosa e lo postassi in lista
otterrei le solite, ricorrenti obiezioni....

Vabbe' ... almeno ci ho provato....

Cordiali Saluti
Griffini Giorgio