lettera AR: aspetti pratici

Enzo Fogliani fog a NEXUS.IT
Gio 6 Apr 2000 13:15:23 CEST

Alex Palmese ha scritto:

> Le proposte sono interessanti, ma vorrei solamente ricordare di non
> fossilizzarci solamente al rapporto "RA-mantainer" ma sarebbe opportuno
> rendere piu' pratico e flessibile anche il rapporto diretto "cliente-RA"
> (mentre "cliente-mantainer" e' un rapporto privato che ogni mantainer potra'
> gestire come ritiene piu' opportuno).

Questo e' un argomento delicato, in quanto un rapporto diretto
RA-cliente presuppone per la RA un dispendio maggiore di risorse. La
RA ha gia' evidenziato come il ricorso a procedure online di
registrazione da parte di maintainer (con spedizione della LAR
direttamente dal cliente) abbia provocato un aumento notevolissimo di
richieste telefoniche di informazioni alla RA sullo stato delle
registrazioni (richieste che in genere i maintainer soddisfano
autonomamente accedendo al data base). In ipotesi,
l'istituzionalizzazione di un rapporto diretto RA - cliente
aumenterebbe l'impiego di risorse della RA a fini informativi, con
conseguente aumento del costo delle registrazioni.

> Il tutto considerando sempre e comunque l'opportunita' delle revisioni dei
> costi per cliente finale (abbassamento del costo del dominio) e mantainer
> (eliminazione o abbattimento quasi totale del "costo di registrazione
> mantainer", contro l'acquisto dei domini in "lotti" prepagati).

Questa e' una proposta di merito indipendente dalla eliminazione della
lettera di AR. Dovremmo quindi trattarla separatamente.

Ciao!

        Enzo.