arbitrato

Alessandro Nosenzo nosenzo a IDEA.IT
Mar 11 Apr 2000 12:30:01 CEST

At 19.59 08/04/00 +0200, Enzo Fogliani wrote:
>Mi sembra che questo discorso dell'arbitrato obbligatorio non
>accettato solo perche' non ne sono specificati i casi di operativita'
>sia una scusa dell'ultima ora di fronte al dilagare
>dell'accaparramento che l'arbitrato obbligatorio avrebbe evitato.

Ma scusate se mi permetto, mi sembra la legge di finanziamento ai partiti,
l'arbitrato obbligatorio e' stato respinto (io aggiungo fortunatamente)
dall'Assemblea. Perche' siamo ancora qui a parlarne?
Sia chiaro non e' mia intenzione limitare la liberta' di pensiero di alcuno
ma sebbene interessante ed istruttivo esaminare con scrupolo i dettagli di
questo istituto, non vedo proprio perche' si debba tentare di riproporlo
dalla finestra quando e' stato buttato fuori dalla porta.
Mi spiace infine dissentire con Enzo Fogliani che vede nell'arbitrato la
soluzione a molti problemi perche' come gia' ho detto molte volte in lista
se i Tribunali Italiani gia' sono abbastanza ingiusti l'arbitrato e'
persino peggio (se possibile).
L'arbitrato non e' ne' piu' giusto ne' piu' economico del Tribunale.
Rispetto a questo e' solo piu' rapido ma certo e' un tipo di giustizia che
piu' che il Tribunale, favorisce a dismisura il potente o prepotente a
svantaggio del debole. Non si tratta di discorso politico sia chiaro ma
semplicemente tecnico.
Inoltre non vedo come l'arbitrato ci avrebbe protetto dagli sciocchi
accaparratori (clienti e maintainer). Una migliore protezione per questo
fastidioso e stupido fenomeno e' quella di farsi pagare in anticipo cosi'
molti accaparratori accattoni farebbero piu' fatica (quindi quando dico
debole contro potente non sempre il debole e' il povero).
Fra l'altro mi chiedo il famoso Grauso ed i suoi amichetti maintainers
hanno poi pagato ?? Oppure dobbiamo pagare noi?
Confrontare poi il nostro arbitrato facoltativo con altri e' esercizio
assai interessante ma purtroppo inutile visto il pronunciamento
dell'Assemblea. Visto che pero' l'Assemblea e' "sovrana" credo che possa
ascoltare le "suppliche" dei sudditi :)))
Saluti.

Alessandro Nosenzo - Business Idea.it Srl
Via Cortelonga, 14/a - 20052 MONZA MI
Tel. +39039320191 Fax +390392302955