La nuova normativa sui domini (precisazioni)

Enzo Fogliani fog a NEXUS.IT
Gio 13 Apr 2000 16:05:16 CEST

Emilio Brambilla ha scritto:

> scusate l'ingoranza giuridica, ma leggendo lo "schema di provvedimento
> legislativo"
> (...omissis..)
> * e` fissata una multa MINIMO di 30.000 Euro per chi sgarra

Non e' una multa. E' un risarcimento danni alla parte al quale e'
stato illegittimamente sottratto il dominio, che deve essere pagato
anche se controparte non prova di avere subito un danno. Ne consegue
che il pagamento e' dovuto solo se il preteso danneggiato chiede i
risarcimento dei danni.

> [articolo 2]
> * e` stato messo un cappello ufficiale dello stato sulla RA
> * la NA (o RA?) puo` continuare a farsi le sue regolette, ma non in
>   contrasto con l'articolo 1.
> * la RA (o il comitato arbitrale?) DEVE DECIDERE se tu puoi o meno
>   registrare il dominio e/o puo` decidere se tu POTEVI registrare il
>   dominio (la multa te la da la RA o il giudice?)

Sulla decisione della RA, e' esatto; sulla multa, no per quanto detto
sopra. E comunque il risarcimento danni lo stabilisce il giudice.

> * se registro ornitorinto.it e NON ci metto su il mio bellissimo sito e/o
>   non ci creo qualche casella di posta (postmaster vale?) dopo 90 giorni
>   mi tolgono il dominio (basta una gif con una immagine dell'animaletto
>   per tenerlo?)
> * se la RA non registra/registra ad altri un dominio DEVO andare dal
>   giudice ordinario (il comitato di arbitrazione e` da buttare?)

No, devi andare dal giudice amministrativo di Roma (Tar del Lazio) che
e' ancora piu' lento del giudice ordinario (io personalmente ho una
causa iniziata nel 1992: ancora devono fissare la PRIMA udienza,
nonostante ogni anno depositi in cancelleria un sollecito in carta da
bollo...

> e aggiungo...
> * Questa "cosa" e` solo una bozza?

si.