i punti dove il testo va sicuramente corretto.

Enzo Fogliani fog a NEXUS.IT
Gio 13 Apr 2000 17:33:29 CEST

Mi riservo di far avere appena possibile un completo commento sul
testo del DDL. Per ora alcune osservazioni a quelle di Claudio:

Claudio Allocchio ha scritto:

> Ecco i punti dove, al solito, il testo non e' corretto:
>
> Articolo 1, comma 2:
>
> cosi' come e' scritto NON ha senso. Deve essere specificato in modo che:
>
> - siano perseguibili anche i soggetti stranieri che registrano dentro il
> ccTLD "it"
>
> - siano perseguibili i soggetti italiani che registrano anche al di fuori
> del ccTLD "it"

A prescindere dal merito del DDL, su questo punto non sono d'accordo.
come ho spiegato in altra mail (e come giustamente osserva il collega
Guerrieri), non si tratta di perseguibilita'. I 30.000 euri non sono
una multa, ma la quantificazione di un risarcimento danni minimo che
spetta al danneggiato. Quindi, si tratta sempre di una questione
privata. I soggetti stranieri che registrano sotto "it" sono comunque
soggetti alla legge ed alla giurisdizione italiana in quanto
sottoscrivono la lettera di AR; gli italiani che registrano sotto com.
net, etc., pure, in quanto cittadini italiani.

Quindi, a parte l'assurdita' di una risarcimento danni predeterminato
nel minimo per legge (come i "punitive damages" nel common law, che in
Italia non esistono), paradossalmente sotto il profilo giuridico e'
forse l'aspetto che tecnicamente da' meno problemi.

> E da li nasce anche il serio problema per il Registro di dotarsi di un
> organo giuridico in grado di giudicare (organismo di conciliazione) le
> controversie. Su questo punto abbiamo membri della NA molto piu' esperti
> di me nel suggerire commenti !

Ho visto in lista che molti hanno dedotto che l'arbitrato e' stato
passato dal DDL alla RA. Attenzione! un procedura di conciliazione non
e' un arbitrato, ma un modo per favorire un accordo fra le parti. Se
l'accordo non c'e', il procedimento di conciliazione non si chiude con
una decisione o una condanna (come l'arbitrato), ma con una presa
d'atto del fatto che le posizioni sono inconciliabili!

Saluti a tutti,

Enzo Fogliani.