Poste Italiane contro Malavasi, GOT.IT, NA, RA, CNR

Bruno Piarulli piarulli a GOT.IT
Mer 2 Ago 2000 16:18:38 CEST

Salve,
penso che possa interessare a ITA-PE sapere che il giudice di Modena ha
respinto il ricorso di Poste Italiane contro la ditta Malavasi/Discovogue di
Modena per i domini bancoposta.it, vaglia.it e raccomandata.it.

Se mi passate la semplificazione :-), il giudice ha ritenuto che seppur i
nomi a dominio possano in alcuni casi essere assimilati a segni distintivi
e quindi essere sottoposti alla tutela dei marchi, nel caso in esame i nomi
sono espressioni generici di suo corrente e pertanto non puo' essere
applicata la legge marchi in base al suo articolo 18 che vieta di rendere
oggetto di marchio d'impresa "i segni distintivi costituiti esclusivamente
dalle denominazioni generiche di servizi o prodotti o da indicazioni
descrittive che ad essi si riferiscono".

Cito testualmente la frase finale:
"Al rigetto del ricorso proposto nei confronti del Malavasi, consegue,
logicamente anche il rigetto della domanda proposta nei confronti degli
altri evocati in giudizio a vario titolo, tanto GOT.IT srl, quanto
Registration Authority, che Naming Authority, che il Consiglio Nazionale
delle Ricerche, questi ultimi tre non si sono costituiti in giudizio."

Come commento assolutamente personale aggiungo che avrei preferito una presa
di posizione piu' decisa e precisa sull'estraneita' alla vicenda delle
figure professionali di Maintainer e  Auhtorities .. ma tant'e', cosi' si e'
espresso il giudice.

Fatto inusuale (credo!), il giudice ha condannato Poste Italiane al
pagamento delle spese procedurali per importi non propriamente simbolici,
per complessive Lire 12.900.000 al Malavasi e Lire 11.600.000 a GOT.IT srl.

Se a qualcuno interessa copia dell'ordinanza, mi contatti direttamente,
posso inviare un tiff del fax ricevuto, sono 7 pagine.

Buone ferie a tutti!
Bruno Piarulli

 GOT.IT srl     http://we.got.it       tel: +39 035.424.3905
                mailto:we a got.it       fax: +39 035.424.3898