Chi puo' registrare i .it ?

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Dom 13 Ago 2000 17:36:43 CEST

Roberto Pisana ha scritto:

> Leggo sul sito di register:
> Chi ha la residenza a Monte Carlo (San Marino, Andorra, ecc.)
> pu˛ registrare domini .it?
> No. I domini .it possono essere registrati solo da aziende (con Partita IVA) e da privati cittadini (senza Partita IVA) che risiedano in una Paese membro della ComunitÓ Europea.
>
> Ma e' vero ??  Mi sembra una cosa assurda... Io posso registrare un .com ma
> un americano non puo' registrare un .it ?
>
> Spero si tratti di una "svista" di register....

Non e' una svista, ma semplicemente una conseguenza della diversa natura
dei due domini. Il .com (come i .net,.org., etc.) e' un General TLD
(gTLD), mentre il .it e' un Country Code TLD (ccTLD). I TLD nazionali
sono per l'appunto riservati all'ambito nazionale; ed essendo l'Italia
nell'Unione Europea, i soggetti che possono registrare in Italia sono i
cittadini europei.

I cittadini di San Marino hanno il loro country code TLD (.sm) come gli
americani hanno il loro (per esempi, il Canada ha .ca).

Cosi' come se lei e' residente in Italia non puo' comprare una vettura e
immatricolarla con una targa americana, cosi' non c'e' nessun motivo per
cui uno straniero, che ha il proprio dominio nazionale, venga a
registrare i domini in Italia.

Cordiali saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501