Chi puo' registrare i .it ?

Maurizio Codogno mau a BEATLES.CSELT.IT
Gio 17 Ago 2000 14:54:03 CEST

> Leggo sul sito di register:
> Chi ha la residenza a Monte Carlo (San Marino, Andorra, ecc.)
> pu˛ registrare domini .it?
> No. I domini .it possono essere registrati solo da aziende (con Partita IVA) e
da privati cittadini (senza Partita IVA) che risiedano in una Paese membro della
ComunitÓ Europea.

> Ma e' vero ??  Mi sembra una cosa assurda... Io posso registrare un .com ma
> un americano non puo' registrare un .it ?

.com non e` un ccTLD ma un gTLD.
Tradotto in italiano, non e` un dominio "nazionale", ma "globale", quindi
non c'e` nulla di strano che sia aperto a tutti. (e` piu` strano che
un non americano non possa registrare sotto .edu, .mil e .gov,
in realta` :-) )

I dominii .it sono registrabili da cittadini europei perche` tanto
prima o poi la Commissione ci avrebbe detto che dobbiamo farlo, e
a noi piace essere europeisti.

Ad ogni modo, basta che un'azienda non UE abbia un ufficio di
rappresentanza nell'UE e puo` registrare il dominio.

ciao, .mau.