Comunicato 19 e due domande

Pierfranco Bini bini a ITALIANWEB.IT
Gio 10 Feb 2000 12:03:15 CET

Salve a tutti,
    in attesa di ulteriori commenti sul verbale dell'ultima riunione del CE,
vorrei chiedere a tutti voi ed in particolare a coloro che mi hanno votato
come membro del CE, un parere sulle profonde modifiche che comporterebbe per
l'intero sistema di registrazione la revisione dell'intero meccanismo di
registrazione.

Badate bene, e lo dico anche a beneficio degli amici della RA, che non
intendo soffiare sul fuoco: sto solo cercando di avere un'idea precisa di
quello che pensano i membri di ITA-PE, soprattutto quelli che rappresento,
quelli che intervengono poco, ed anche i super polemici dai quali sarebbe
bello avere un'idea *organica* delle aspettative per il futuro.

Vorrei fosse anche chiaro che non entro nel merito degli aspetti tecnici di
nessuna delle ipotesi di cambiamento, ma solo degli aspetti di principio,
partendo dal presupposto, che mi pare generalmente condiviso (anche da WIPO,
vero Giorgio ;-), che continui ad esistere un documento cartaceo facente le
funzioni dell'attuale LAR (presso la RA o anche presso il MNT)

Domanda (1)
Premesso che ora parlo a titolo personale, mi sembra che si intravedano le
seguenti strade:

a) registrazione "alla network solutions" solo per quanto riguarda il db
NIC, mantenendo cioe' la figura del maintainer ed i relativi rapporti
contrattuali con la RA (le RA in futuro), ma utilizzando una procedura
puramente elettronica.
b) registrazione "alla IT-NIC" con inversione di priorita' tra LAR e modulo.
c) lasciare le cose come stanno nella previsione di un assestamento dei
tempi di registrazione.

Domanda (2)
Se fosse possibile per la RA certificare in qualche modo i maintainers
(auth-pwd, pgp, firma elettronica con  RA come CA ????), questi potrebbero
forse fare a meno di faxare o mandare le LAR, ma se ne dovrebbero assumere
poi la responsabilita'.
I maintainers in ascolto vogliono assumersi la responsabilita' che
attualmente il cliente si assume con la  LAR per poi mandare una numero di
protocollo/contratto alla RA ?

L'ipotesi (a) comporta comunque una assunzione di responsabilita', che sia
poi in una LAR custodita dal MNT, che sia parte del contratto tra MNT e
cliente e' tutto da vedere. Ma e' sostanzialmente il MNT che se ne farebbe
garante con la RA.(vedi domanda 2).

L'ipotesi (b) sembra piu' facilmente implementabile, ma, a mio avviso,
richiede modifiche quanto meno all'interpretazione del contratto RA-MNT,
pensato per una situazione obiettivamente diversa.

Parto da queste due domande, e spero di vedere pareri di molti colleghi:
personalmente (membro di ITA-PE non membro CE) mi sto convincendo per
l'ipotesi (a), che mi sembra piu' pulita  e che qualifica in un certo qual
modo il maintainer.

Credo pero' che anche e  soprattutto in questo caso si debba rivedere il
contratto RA-MNT.

Anche alla luce di quanto riportato nel verbale del CE, vorrei sentire dei
pareri dalla lista, corredati magari da ulteriori proposte.

Ciao e buon lavoro

Pierfranco Bini
Italian Web