Reply a Tunda,Itaweb,Yepa,Technorail: Con quali alternative ?

Luca Sambucci luca a ITAWEB.IT
Sab 19 Feb 2000 00:11:26 CET

At 23.13 18/02/00 +0100, Griffini Giorgio wrote:
 >In estrema sintesi... sebbene ritenga ragionevole l'esigenza di avere
 >una/piu'  RA sufficientemente efficienti non credo pero' sia il caso di
 >revocarla alla corrente per assegnarla al primo che passa....e visto
 >che il parere e' quello che la/le RA dovrebbero avere un ritorno
 >economico trovo difficile pensare di attribuire il mandato ad un solo
 >soggetto (viste le esperienze fatte in ambito worldwide con Network
 >Solutions).

Non si parla di assegnare il mandato "al primo che passa". Ovviamente la
discussione su chi o cosa dovrebbe gestire la registrazione dei domini .it (la
mia preferenza, come hanno gia' detto Venturini e altri, va alle multi RA)
sarebbe lunga e sicuramente animata.

Ovviamente salterebbero fuori i soliti "Grauso" di turno che vorrebbero
provare a mettere le mani in pasta anche li', quindi noi provider dovremmo
trovare un modello fattibile e accettabile, ispirato magari da analoghe
esperienze estere, che sia trasparente ed equo per tutti (piccoli e grandi
utenti).

Non ho la soluzione su un piatto d'argento, ma questo non vuol dire che debba
accettare supinamente le decisioni arbitrarie di un organismo che non si e'
mostrato all'altezza del compito assegnatogli.

Oltretutto scaricare la colpa su esempi certamente eclatanti come Grauso credo
ci stia portando fuori strada. E' vero, sicuramente la Polis srl ha intasato
molto la RA, e se non aveva i requisiti per registrare i domini mi sembra
giusto che le vengano tolti, ma cerchiamo di non usarla come capro espiatorio
per giustificare i fax intasati, i nostri problemi con la RA e magari anche le
stragi di Mafia.
I problemi di operativita' dell'attuale Registration Authority sono
inaccettabili, a prescindere da Grauso, e il ritardo dei loro tecnici nel
correggere gli sbagli e' inqualificabile.

Partiamo dal presupposto che si deve cambiare RA. Solo questo vi chiedo. Poi
possiamo discutere sulla natura dell'organismo che dovra' prendere il suo
posto, ma ficchiamoci bene in testa che con questa gente la registrazione dei
domini Internet in Italia non puo' andare avanti.

        Saluti,
        Luca

         Itaweb - Internet Provider
     06121 Perugia - via del Deposito 9
info a itaweb.it            Tel. 075 5728609
http://www.itaweb.it      Fax  02 95441006
Hosting su linee dedicate in fibre ottiche