invio email ripe

Alfredo E. Cotroneo alfredo a NEXUS.ORG
Gio 24 Feb 2000 08:31:01 CET

At 21:55 23/02/00 +0100, "Marco d'Itri" <md a LINUX.IT> wrote:
>Io la questione preferisco vederla da un'altro lato: cosa puo` fare un
>maintainer che un utente moderatamente sveglio non possa fare?

>Non vedo come e` possibile spiegare l'esistenza dei maintainer se non
>con la voglia di proteggere la loro piccola nicchia commerciale.

Marco,

sono d'accordo con te e avevo anch'io in altri momenti sostenuto la stessa
tesi in lista. L'unica osservazione e' che nelle regole attuali e'
obbligatorio avere due DNS attivi per il dominio (uno se si utilizza il NIC
come secondario) e la maggior parte di registrandi non sa neppure cosa sia
un DNS. Ecco quindi che la figura del maintainer/provider dovrebbbe essere
necessaria solo per "problemi tecnici" inerenti alla connettivita' 24h/24h
7gg/7 del postmaster e dei DNS, come imposto dalle nostre regole.

Ovviamente per i motivi "tecnici" di cui sopra il provider/maintainer
sarebbe comunque chiamato in causa dal registrando, anche se fosse il
registrando a registrare direttamente al NIC. (Ovviamente tranne che per
utenti esperti come te, che sono ovviamente rare eccezioni esono in  grado
di fare tutto da soli).

Quindi non capisco il desiderio di alcuni provider di mantenere in piedi
questa lobby, visto che anche l'utente "stupido" puo' tranquillamente
compilare con una procedura on-line sul sito di IT-NIC (come avviene per la
maggior parte dei registrars), mandare la LAR, sgravare di questa parte di
parte burocratica/amministrativa/finanziaria il lavoro del
maintainer/provider e DEVE comunque ricorrere al provider per i servizi a
valore aggiunto (almeno per mail e DNS).

Servizi a valore aggiunto potrebbero anche essere l'assistenza alla
compilazione della LAR da parte del provider per gli utenti "molto"
stupidi, visto che e' un punto dolente per molti. Ma su questo potrebbe
pure attrezzarsi il NIC a fornire un "servizio" on-line per tutti gli
utenti finali (compreso il pagamento contestuale alla richiesta del dominio
con carta di credito).

Ciao,

Alfredo
--
Alfredo E. Cotroneo                  PO Box 11028, 20110, Milano, Italy
Phone: +39-335-214-614 (try first) / +39-02-266-6971