Sul rifiuto delle LAR

Piero Serini piero a ESI.IT
Mar 4 Gen 2000 10:28:53 CET

Ciao Giorgio.

Quoting from grigio a mediapoint.it (Mon Jan  3 17:51:11 2000):
> La stessa considerazione vale per il caso riportato in lista sulla mancanza
> della data di iscrizione alla Camera di Commercio. Qualcuno ha espresso il
> parere che la mancanza di tale dato non pregiudica l'identificabilità del
> soggetto e quindi la RA avrebbe dovuto accettare la LAR.
> Sebbene cio' sia vero si ricade nelle stesse considerazioni ed in
> particolare mancava un dato che nelle regole e' espresssamente citato ci
> debba essere, aldila' del fatto sia inutile o meno.

Il fatto e' che il CNR e` ente privato di *diritto pubblico*  che
opera  per  questo  servizio,  in  regime  di monopolio. Non puo'
imporre norme e procedure arbitrarie ne' tantomeno seguirle  solo
in  acluni  casi.  Il  tuo  ragionamento  fila perfettamente, per
quanto riguarda un pezzo di carta non  firmato.  In  questo  caso
manca  l'elemento  fondamentale  della  *firma*  che  rende  *non
valida* la lettera di AR. E questo non perche' le regole della RA
prevedono la firma, ma perche' e' il negozio giuridico che non e'
perfetto.

Al contrario, la mancanza di data di iscrizione non pregiudica la
perfezione del negozio giuridico nel momento in cui le parti sono
univocamente identificate secondo la legge.

Per di piu' si potrebbe argomentare  che  in  quanto  di  diritto
pubblico  il CNR ha l'obbligo dilegge di accedere direttamente ai
dati in possesso della pubblica amministrazione.

Infine le stesse regole che citi *impongono*  un  periodo  di  10
giorni per riparare ad eventuali errori.

> Per quello che mi pare risultare la RA applica alla lettera le regole, con i
> vantaggi e gli svantaggi che ne possono derivare.

No, come detto da molti e' precisamente e  puntualmente  previsto
dalle norme che in caso di errori vi siano 10 giorni (e non *sino
a* ma 10 giorni esatti) per rimediare ad errori,  e  pertanto  la
richiesta *deve* essere tenuta valida.

> E scusate l'inciso... guai se così non fosse...

Esatto. Guai perche' cosi' non e`.

Bye,
--
#        $Id: .signature,v 1.20 1999/02/11 14:21:49 piero Exp $
Piero Serini                                               Via Panzeri, 15