R: richiesta informazioni

Davide Consonni davide a NETSEARCHERS.NET
Sab 8 Gen 2000 17:28:57 CET


PUNTI 1 e 2: Competenti per la registrazione dei domini .com sono gli ICANN-accredited registrars, ossia quelle Società che sono state accreditate dalla Internet Corporation for Assigned Name and Numbers (ICANN) a svolgere l'attività di registrar per i TLDs .com, .net e .org. 
Deve trattarsi ovviamente di un registrar già operativo. 
Può trovare la lista completa dei registrars accreditati all'URL: http://www.icann.org/registrars/accredited-list.html

Condizione per la registrazione è quella di possedere due particolari computer collegati alla Rete 24/24, 7/7 detti name servers. Ad eccezione dei casi in cui il richiedente il dominio gestisce i server in proprio, tali server sono quelli del proprio fornitore di servizi Internet. 

Ulteriori condizioni per ottenere la registrazione sono: il pagamento del prezzo per la registrazione e la comunicazione all'accredited registrar delle seguenti informazioni: il nome di dominio richiesto nella forma "SLD.com"; il nome, indirizzo, cap, città, Stato della società che farà uso del dominio/il nome e cognome, indirizzo, cap, città, Stato della persona che utilizzerà il dominio, se il richiedente è un privato; il nome, il nome dell'organizzazione di appartenenza, indirizzo, cap, città, stato, telefono, e-mail dell'admin-c. 

Il pagamento del prezzo e la comunicazione di tali informazioni possono essere effettuati direttamente dall'applicant al registrar - ad esempio tramite Web, e-mail o telefono. In molti casi, tuttavia, il corrispettivo dovuto e le informazioni richieste saranno acquisite dal registrar tramite il Provider o altro fornitore di servizi Internet con cui il richiedente il dominio ha un contratto o a cui il richiedente il dominio si è rivolto per registrare il dominio .com.


PUNTI 3 e 4: Il registrant acquista il diritto a fare uso del dominio.  Un individuo può risultare "registrant" di un .com domain. 
L'admin-c è ha il potere di far apportare le modifiche ai record della registrazione. 


Cordiali saluti



  Davide Consonni 
     davide.consonni a vi.net 
     
      Responsabile VI Net Searchers Italia 
     London | Paris | Frankfurt | San Francisco | New York | Milan | Harare 
     
      Virtual Internet Italia 
     http://www.virtualinternet.it/ 
     
      Tel. 02/64672220 Fax. 02/64672400 


--------------------------------------------------------------------------

       
     
      Virtual Internet, il Marchio di Qualità Virtual Internet e gli altri Marchi sono tutelati © 1996-99. Tutti i diritti d'autore sono riservati. 
     

--------------------------------------------------------------------------

       
     
      Le informazioni contenute in questa e-mail sono riservate, anche da un punto di vista legale. Sono rivolte unicamente al/ai destinatario/i specificato/i e nessun altra persona è autorizzata ad accedervi. Se non siete un destinatario non dovete rivelare, copiare, far circolare o basarvi sulle informazioni contenute in questa e-mail né usarle in alcun altro modo. L'utilizzo non autorizzato potrebbe essere contro la legge. Se avete ricevuto questa e-mail per errore siete pregati di cancellare tutte le copie dal vostro sistema. Qualsiasi opinione o consiglio ai clienti contenuto in questa e-mail è condizionato ai termini ed alle condizioni di Virtual Internet. 
     


  ----- Original Message ----- 
  From: Daniele Geronzi 
  To: ITA-PE a NA.nic.it 
  Sent: Saturday, January 01, 2000 3:33 PM
  Subject: richiesta informazioni


  Vorrei cortesemente avere dalla S.V. le seguenti informazioni:
  -- come avviene la registrazione dei nomi a domini con top level domain ".com";
  -- quali sono i referenti normativi (regolamenti,direttive,etc.) di tale procedura e    dove trovarli ;
  -- quali diritti acquisisce l'entità che figura come "registrant" del dominio e quali invece quella che risulta come "administrative contact";
  -- se è possibile per un singolo individuo risultare come "registrant" di un dominio con top level domain ".com" o se soltanto un provider può farlo.
  Il sottoscritto rimane in attesa di un Vostro quanto sollecito possibile contatto pregandoVi al contempo di indicare i referenti normativi delle Vostre risposte.
  Distinti saluti                                                      Dott.Daniele Geronzi                 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://listsrv.nic.it/pipermail/ita-pe/attachments/20000108/c44fb9f5/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista ita-pe