[LUNGO] Domini, RA & C: il dominio tonic.it

Valerio Granato contact a LIVENET.IT
Mar 18 Gen 2000 20:00:23 CET

Scrivo oggi alla lista per esporre un caso che non penso sia
troppo 'personale', a meno di non essere stato l'unico a trovarmi
in questa situazione.

Come alcuni di voi sapranno, la LiveNET opera come 'tramite' della
Tonic Corporation per la registrazione dei nomi a dominio .to ed
utilizziamo come dominio tonic.italia.to.

A metà dicembre ci viene l'idea di registrare tonic.it per localizzare
ulteriormente il servizio 'Tonic Italia'. Evitiamo di mandare subito la
AR per non appesantire ulteriormente le linee FAX (non era una cosa
urgente, in fondo). Mandiamo la lettera il 24, non abbiamo conferma
e la rimandiamo il 27 e il 28 dicembre.

In data 5/1/2000 scopro dal database sul web che il dominio è in
registrazione da ITALIACOM-MNT, con lettera del 31/12. Senza avere una
mail di errore o altro.
Chiedo lumi alla RA e viene corretto il database. La lettera di
ITALIACOM-MNT
era del 21/12 ma era stata inserita il 31.
Chiedo: allora dopo 10gg lavorativi, se non mandano il modulo, il
dominio va a noi? No, hanno avuto l'email il 4, quindi i 10gg partono dal 4.
Ok. Aspetto, tanto i 10gg scadono il 15/1. La lettera l'hanno mandata prima
loro, hanno ragione.

Ieri (17/1) mi arriva una mail dalla RA, in cui mi si dice che il dominio
è in registrazione per NETLINE-MNT, con lettera del 18/12.
Ma da dove è spuntata fuori questa lettera? La prima non era quella
di ITALIACOM-MNT del 21? Ho chiesto maggiori informazioni ma
non mi sono state date. Nel frattempo NETLINE ha mandato il modulo,
quindi suppongo che il dominio sarà il loro.

Ho scritto questa mail alla lista unicamente per evidenziare, nel caso
ce ne sia bisogno, i disservizi assurdi che stanno subendo i maintainer
attualmente. Se invece di aspettare con pazienza avessi subissato di
mail la RA avrei forse ottenuto qualcosa? Chissà. E' assurdo vedersi
'soffiare'
il dominio per una lettera (di 29 giorni prima) che compare dal nulla.
Se fosse stato il dominio di un cliente cosa gli avrei potuto dire?

Non me la prendo con lo staff della RA, attualmente saranno subissati
di lavoro e in altri tempi sono sempre stato soddisfatto del loro operato.
Solo, vorrei conoscere meglio la storia di questo dominio, in particolare
come mai risulta dal database:

Nome Dominio Mantainer Data Rich. Data Reg. Lettera Modulo DNS Status
  tonic.it ITALIACOM-MNT 1999-12-21 - 1999-12-29 -- - Anullato
(2000-01-17)

- Se la lettera è del 29 la nostra è precedente. Come si può avere una
lettera
del 29 con richiesta del 21?

Nome Dominio Mantainer Data Rich. Data Reg. Lettera Modulo DNS Status
  tonic.it NETLINE-MNT 1999-12-18 - 1999-12-18 2000-01-18 * in Registrazione

- Se la lettera è del 18 perché la AR di ITALIACOM (del 29) è passata?
Doveva essere respinta come le mie.

Resto in attesa di una risposta da parte dello staff RA, e mi scuso con i
colleghi
della lista per la lunghezza del messaggio.

Saluti,
Valerio Granato
LIVENET-MNT