R: Presenze al CE

Mer 19 Gen 2000 11:39:00 CET

-----Messaggio originale-----
Da: Maria Luisa Buonpensiere <buonpensiere a TIN.IT>
A: ITA-PE a NIC.IT <ITA-PE a NIC.IT>
Data: mercoledý 19 gennaio 2000 1.15
Oggetto: Re:

>Mi sembra che su questo aspetto l'assemblea dovrebbe riflettere sulla
>importanza di eleggere nel CE persone che poi si impegnino effettivamente
>nel lavoro e nelle riunioni del CE. Non e' che l'attuale CE manchi di
>tecnici o di maintainer; il problema e' che a volte (alcuni spesso) non
>partecipano alle riunioni.

Concordo pienamente. Credo che in sede di assemblea si dovrebbe pretendere,
da parte di chi si autocandida per il CE, un serio impegno a partecipare
alle riunioni; a questo proposito, perche' non studiare l'ipotesi di vietare
la ricandidatura a quei membri uscenti che non abbiano partecipato almeno ad
un determinato numero (da stabilire) di riunioni?

>Se non sbaglio, dopo la prima riunione di novembre 1999 un folto gruppo di
>membri del CE e' sparito dalle riunioni, e proprio da quelle in cui si
>trattavano i punti piu' caldi (riunione del 10 dicembre 1999: tre persone;
>riunione del 12 gennaio: quattro persone). Se contiamo che di queste uno
>era un membro non eletto (Daniele Vannozzi, nominato dalla RA), possiamo
>dire che degli 8 eletti dall'assemblea solo 2 o 3 hanno partecipato alle
>ultime due riunioni.

E' francamente inammissibile. Mi auguro che nelle prossime riunioni questo
tipo di atteggiamento muti radicalmente.
Ho letto in lista molti interventi critici nei confronti del CE; senza per
carita' volerne fare il difensore d'ufficio e senza entrare nel merito,
penso comunque che sarebbe preventivamente opportuno riflettere sul fatto
che le ultime decisioni sono state prese da pochi membri (appena sufficienti
per il numero legale), lasciati a se' stessi dagli altri.

>Riunioni peraltro assai importanti, in cui il CE doveva prendere una
>posizione su argomenti estremamente delicati.
>
>Non sarebbe male, alle prossime elezioni del Comitato esecutivo, verificare
>e tener presente chi partecipa e chi non partecipa alle riunioni del
>Comitato esecutivo.

>Mi sembra corretto, visto che il CE ha sempre fin'ora aperto le porte nelle
>proprie riunioni agli esterni che lo hanno chiesto (p. es.: la R.A.).

Su questo nutro personalmente qualche dubbio: non mi sembra che lo statuto
preveda la possibilita' di aprire la partecipazione agli "esterni",
soprattutto se questi debbono "perorare" cause (il che dovrebbe
"istituzionalmente" avvenire mediante gli interventi in lista, accessibili a
tutti gli iscritti alla NA, e per questo eventualmente confutabili).
Un cordiale saluto e buon lavoro a tutti.
Ignazio Guerrieri
Avv. Ignazio Guerrieri
Via G. Nicotera, 29
00195 - ROMA
E-Mail: iguerrieri a pronet.it
Tel.: +39-06-3217708;  Fax: +39-06-3223335