bluechips.it

Luca Sambucci luca a ITAWEB.IT
Gio 20 Gen 2000 14:13:43 CET

At 11.20 20/01/00 +0100, Claudio Allocchio GARR wrote:
 >ve lo ricordate Toto' che vende la fontana di Trevi?

Si', e ricordo anche che si porto' a casa un bel po' di soldi. ;-)

 >visto che i domini non appartengono a chi li richiede in uso, non e' la
 >stessa cosa?

Non credo... se infatti il Comune di Roma avesse dato in concessione a Toto'
la fontana di Trevi, prevedendo una normale procedura di trasferimento qualora
Toto' avesse deciso di cedere la concessione a terzi, allora le cose sarebbero
state perfettamente legali.

Quello che tu dici, se non sbaglio, e' "se un dominio .it non appartiene a me,
bensi' allo Stato Italiano, come faccio io a venderlo?"

Il principio potrebbe sembrare giusto, ma parliamo un po' delle licenze di
ambulante. Se non ricordo male quelle possono essere passate di padre in
figlio, possono essere cedute, vendute ecc... Si tratta non di un bene
materiale, bensi' dell'autorizzazione a svolgere un'attivita' in un certo
luogo.

Ora, se fosse possibile consentire il trasferimento di una concessione d'uso
di un dominio - quindi non una vendita di un bene ma solo il trasferimento di
una concessione - cosi' come avviene per le licenze comunali, che problema ci
sarebbe?

Insomma, io neanche nel *principio* vedo ostacoli alla regolamentazione di un
sistema di trasferimento da una parte all'altra. Anzi, cosi' facendo magari la
RA potrebbe operare un controllo piu' stretto sui fenomeni di squatting.

        Saluti,
        Luca

         Itaweb - Internet Provider
     06121 Perugia - via del Deposito 9
info a itaweb.it            Tel. 075 5728609
http://www.itaweb.it      Fax  02 95441006
Hosting su linee dedicate in fibre ottiche