Riunioni e trasparenza.

Maria Luisa Buonpensiere buonpensiere a TIN.IT
Gio 20 Gen 2000 10:03:58 CET

At 14.02 19/01/00 +0100, Claudio Allocchio GARR wrote:
>Buon giorno a tutti,
>
>Le riunioni "fisiche" del CE sono solo il luogo formale in cui si
>ratificano (per statuto) le decisioni che il CE discute ampiamente per
>posta elettronica in precedenza sulla sua liasta interna riservata.
>
>Fare quindi "statistiche" sul numero di partecipanti alle riunioni
>fisiche non mi sembra un esercizio molto utile. Le ultime due riunioni
>sono state indette dopo la solita discussione per posta elettronica, e
>anche chi non era fisicamente presente ha dato la propria opinione.
> [...]

Penso che la discussione in lista sia molto utile, ma non sostituisca le
riunioni fisiche. Inoltre, se cosi' e', penso che la lista del Ce dovrebbe
essere accessibile per la lettura anche ai membri di ITA-PE, tanto per
sapere le opinioni di chi era assente; opinioni che, per forza di cose, non
risultano dal verbale.

Mi piacerebbe infatti sapere se prima delle riunioni i membri del CE
assenti abbiamo o meno espresso opinioni espresso sulla lista del comitato
sulle decisioni "urgenti" adottate dal CE e sui punti caldi, e quali siano
tali opinioni.

In qualcuno potrebbe infatti sorgere il sospetto che qualche membro del CE
si sia volutamente defilato per non prendere decisioni scomode o impopolari.

Come garante della trasparenza della NA, la invito, nella sua qualita' di
presidente della NA, a rendere disponibili per la consultazione le mail
scambiate nella lista CE, perlomeno quelle in cui sono state espresse le
opinioni prima delle riunioni del CE

Cordiali saluti,

        Maria Luisa Buonpensiere.
Avv. Maria Luisa Buonpensiere