L'ultimo "quorum" che manca...

Lun 31 Gen 2000 10:47:39 CET

> sulle quantita' di messaggi e/o numerosita' di membri NA avversi ad
> una decisione che sono necessari affinche' tu possa esprimere con
> tutta serenita' il diritto di veto che lo statuto ti concede ?

E' come domandare di definire numericamente il "rough consensus"... penso
che se sapessi dare la formula numerica ad IETF mi farebbero il monumento
per avergli risolto "il Problema" (con la maiuscola).

;-)

Un esempio lo puoi prendere dalla scorsa assemblea, problema dell'arbitrato.

Tenendo conto che di solito (statisca spicciola) poco piu' del 50% degli
aventi diritto (attualmente circa 150) partecipa attivamente ( = presenti
all'assemblea e/o attivi sulla lista), una "preoccupante opposizione ad
una decisione del CE" e' qualcosa di vicino almeno alla meta' degli
"attivi", mentre una decisa opposizione supera la meta' degli "attivi".

Ma, come ho detto, non si tratta di fomule numeriche. Si tratta anche del
tipo di argomentazioni che vengono portate etc. etc... e dipende dal
singolo caso... altrimenti non ci sarebbe un umano (peraltro fallibile) a
fare il presidente.

Claudio Allocchio