Reply a M.Codogno sui quorum

Maurizio Codogno mau a BEATLES.CSELT.IT
Lun 31 Gen 2000 11:31:13 CET

> Dovrebbe proccuparti..dovrebbe.....perche' se la forma statutaria
> attuale diventa di impedimento a che la NA diventi qualcosa di piu'
> ufficiale....scommettiamo che ti preoccupi..?

Scommessa persa.

> Certo ma anche tutte le altre decisioni avvengono a maggioranza
> "votante" non e' come nel nostro statuto in cui le decisioni le
> prendete solo voi...

Indici un'assemblea straordinaria (per cui non serve tutto questo
quorum), sfiducia il CE e creane un altro piu` attento ai voleri
dell'assemblea, in attesa di avere una maggioranza assoluta per
cambiare lo statuto in modo da prevedere "iniziative di legge popolari".

> Da noi invece il default e' "chi tace acconsente"...

A me pareva che lo statuto attuale della NA fosse stato approvato
proprio per questo: avere qualcuno che fa le cose, potendo pero`
essere bloccato dall'assemblea se diventa pazzo. Posso sbagliarmi.

> Se un "maintainer"  viene escluso per mancata partecipazione non
> perde il diritto di essere riammesso perche' l'iscrizione (1 sola
> persona) gli spetta di diritto da statuto...

Si`, ho toppato clamorosamente su questo punto.

> Per la sottolista sarei assolutamente d'accordo perche' c'e un sacco
> di gente che sarebbe solo "interessata" (e che cassiamo
> regolarmente alle assemblee) che altrimenti dovrebbe andare in "poll"
> su Web. Devo presentare una proposta formale o ce la fate da soli?

Premesso che non so se effettivamente ci sia tutta questa gente solo
interessata a iscriversi semplicemente alla sottolista (ma non e` un mio
problema) tutto quello che il CE puo` fare e` chiedere alla RA di
mettere su la sottolista.

> Ho dimenticato di aggiungere un "e per delega" dopo "fisica"...
> Mi riferisco agli assenti totali (ne' fisicamente, ne' per delega) che
> sono circa il 50% dei totali

Che verranno man mano sfrondati.

Enzo:

> In ogni caso, gli iscritti non attivi che si sfrondano per assenza si
> suppone non siano i Maintainer, ma gli esterni che si sono iscritti e
> che non partecipano piu'. Un Maintainer si presuppone sia comunque
> interessato alle regole di Naming, se non altro perche' sono
> richiamate e fanno parte integrante del contratto "contributori".

Non necessariamente: un maintainer puo` essere semplicemente interessato
a conoscere le regole (e allora le legge su IP-NSP-ITA), ma non a
lavorarci su. Tanto che solo un quarto dei maintainer e` iscritto a
ITA-PE.

ciao, .mau.