L'appello alla map NON esiste gia'

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Ven 16 Giu 2000 12:56:16 CEST

Griffini Giorgio ha scritto:

> Beh.. di fatto esiste gia' l'appello alla MAP in quanto e' previsto (nel testo del
> comunicato ) che la contestazione puo' essere riproposta anche tra gli stessi
> soggetti se risolta sulla base del MAP.... (e quindi il soccombente puo' farsi
> il giro dei conduttori MAP (o insistere con lo stesso) per vedere se qualcuno
> gli da' ragione...)

No. La circostanza che la contestazione sia riproponibile anche per
domini su cui e' stata effettuata la MAP e' solo per consentire che, nel
caso di ricorso in giudizio, il dominio possa nelle more essere ceduto
ad altri che non sia il soggetto che lo ha contestato.

Nelle procedure sara' poi specificato che la MAP non puo' essere
riproposta per lo stesso dominio fra le stesse parti (anche se potrebbe
essere superfluo, visto il piu' generale principio del "ne bis in
idem").

> [...]
> "mandato" per un conduttore perche' opera in malafede. Se riesco a
> dimostrare la malafede della conduzione ed il CE decide di revocare la
> "fiducia" perche' riscontra con evidenza che il conduttore ha preso una
> decisione senza rispettare i criteri previsti, allora diventa possibile sanare
> direttamente anche la contestazione condotta impropriamente, senza dover
> costringere il soccombente ad andare in giudizio. (perche' nel preciso
> momento in cui il CE - a supporto della revoca - sancisce una conduzione
> come "impropria"  quest'ultima e' anche immediamente sancita nulla)

Cio' pero' di fatto porrebbe il CE come un ente che svolge anche un
grado d'appello; il che porrebbe altri problemi (del tipo, regolare il
procedimento; convocare anche l'altra parte, etc.). Non mi sembra molto
pratico e fattibile.

Cordiali saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501