dubbi sugli articoli 16 e 17

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 29 Giu 2000 12:06:06 CEST

Maurizio Codogno ha scritto:

> Il testo contiene sempre la dicitura "nomi e cognomi". La mia personale
> opinione e` che sia praticamente impossibile tutelare i semplici
> cognomi in questo modo, anche se altre parti del MAP ti permettono
> di andare contro uno che registra battiato.it in concorrenza al
> cantante.

Per forza di cose non puo' essere diversamente. Il signor Alberto Milano
ha diritto (come tutti gli Alberto Milano) ad albertomilano.it

Se ci limitiamo a milano.it, hanno teoricamente parimenti diritto ad
esso il comune di Milano, la Milano Assicurazioni, tutti quelli che
hanno come cognome Milano, tutti quelli che da qualche parte hanno un
Albergo Milano, l'editore della rivista Milano, etc. etc.

Anche qui, non puo' che valere il principio "prior in tempore, potior in
jure2.

> chiedi agli avvocati, siamo fuori dal mio campo qui.

Non mettiamoci a fare esempi tanto particolare che non portano a
niente... Se volete averne, guardate le MAP gia' decise sul sito ICANN!

> Poi io sono perfido e penso che se chi ha registrato
> mauriziocodogno.it l'ha fatto in malafede ha di questi problemi
> quando il dominio viene spostato, peggio per lui :-)

Mi sembra giusto. In tutto il modo si fa cosi'.

Precisazione mi sembrava ovvia ma evidentemente non lo e' tanto: Il CE
sta cercando di fare qualcosa che tuteli i soggetti cui il nome a
dominio e' stato rubato da altri; non sta cercando di tutelare chi ha
illegittimamente registrato nomi a dominio di cui non aveva diritto.

Ciao!

        Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501