sull'interrogazione dei Verdi

Vittorio Moccia v.moccia a ITB.IT
Mer 1 Mar 2000 00:30:25 CET

Salve

Tuesday, February 29, 2000, 1:53:17 PM, you wrote:

CA> La proposta dei Verdi (passare tutto all'Authority per le Comunicazioni) e'
CA> una delle tante proposte "politiche" da disinformati.

Semenzato suggerisce di affidare al Garante "compiti di indirizzo
e controllo", e su questa proposta mi sembra non ci sia alcuna
disinformazione, semmai tanto buon senso.
In fondo tale proposta e' perfino in linea con quanto si e' (solo)
iniziato a fare. Sarebbe addirittura illogico il contrario, ovvero
tentare di emanare regole senza che il Garante possa aprir bocca.

Mi sembra, dicevo, una proposta ragionevole, visto che dal 15 dicembre
in poi e' successo di tutto, a causa di nuove norme pasticciate,
discriminanti e, per quanto mi riguarda, poco condivisibili, per
i motivi ampiamente esposti in questa lista.

Anche sul discorso RA penso sia il caso di rivedere insieme
all'autorita' l'intera logica di pagamento domini, che continua
ad essere "fuori dal mondo".
Qulcuno si scandalizza o si preoccupa che le autorita' governative si
interessino anche di tali questioni? Perche' nessuno si lamenta
quando il Garante fissa e/o multa Telecom Italia per le tariffe di
interconnessione o interviene sul costo delle tariffe dei cellulari?
Forse la legge vale solo per alcuni?

CA> Grauso gli ha fatto vedere chiaramente il problema. E visto che certi
CA> problemi si risolvono bene solo con la legislazione, sta a noi dare i
CA> suggerimenti giusti perche' non vengano fuori leggi sballate...
Nutro seri dubbi, dopo i guasti prodotti (e prevedibili) di questi
ultimi due mesi, che si abbia l'autorevolezza per poter dare un qualche
contributo significativo.

Saluti
Vittorio