Da Franco Grillini lettera aperta

Enzo Fogliani fog a NEXUS.IT
Gio 30 Mar 2000 14:38:01 CEST

Franco Grillini ha scritto:

> Con la presente invio in attach l'allegata lettera aperta di protesta e di
> richiesta di incontro sul problema della registrazione dei nomi di dominio
> Cordialmente
> Franco Grillini
> Presidente di Italia Gay Network
> Presidente Onorario ARCIGAY

Mi permetto di rispondere alla sua lettera, visto che e' espressamente
definita "aperta".

Premesso che condivido le sue osservazioni circa la necessita' che i
nomi a dominio siano registrati con tempestivita', osservo in primo
luogo che per avere chiarimenti avrebbe dovuto forse rivolgersi in
primo luogo alla Registration Authority italiana, invece che alla
Presidenza del Consiglio o alla Naming Authority.

Dalla consultazione del data base pubblico del NIC il dominio risulta
registrato una prima volta il 29.6.1999 e cancellato il 9.3.2000.
Risultano poi una serie di lettere di assunzione di responsabilita'
pervenute l'8, il 10, il  14 e il 18 marzo, non seguite pero' dal
modulo e quindi, ovviamente, respinte.

Risulta invece in registrazione, con modulo del 30 marzo, una lettera
di AR del 20 marzo.

Come dicevo, la consultazione del data base del NIC e' pubblica, per
cui questi dati dovrebbero esservi noti. Mi stupisce quindi che, se la
lettera risulta pervenuta il 20 marzo ed il modulo inserito oggi
stesso, abbiate mandato la lettera aperta di protesta a cui rispondo.
In genere la Registration Authority e' molto attenta nel rispettare la
priorita' di arrivo delle lettere e le norme di registrazione; e del
resto, non vedo come avrebbe potuto dar seguito alle lettere di AR se
il modulo non le era stato inviato.

Mi sembra quindi che per quanto la vostra associazione vanti
benemerenze e funzioni sociali (condivisibili o meno), sia una pretesa
abbastanza assurda lamentarsi di ritardi nella registrazione del nome
a dominio nello stesso giorno in cui si e' completato l'invio della
documentazione.

Pertanto la Vostra richiesta di incontro con la Presidenza del
consiglio e con il presidente della Naming Authority mi sembra
assolutamente strumentale e (ad essere benevoli) volta a ottenere
sulla base di pressioni politiche un trattamento preferenziale
rispetto a tutti gli altri comuni cittadini che hanno chiesto la
registrazione di nomi a dominio, che pazientemente attendono il loro
turno in coda. (e cio' per non voler fare altre e piu' inquietanti
ipotesi...).

Spiace soltanto che un'associazione che mi sembrava in passato si
fosse mossa nel pieno rispetto dei principi costituzionali di
eguaglianza, adotti oggi tale metodo di pressione che francamente non
si confa' alla sua precedente tradizione.

Distinti saluti,

        Enzo Fogliani.