Da Franco Grillini lettera aperta

Gio 30 Mar 2000 17:15:57 CEST

> Con la presente invio in attach l'allegata lettera aperta di protesta e di
> richiesta di incontro sul problema della registrazione dei nomi di dominio

Buon Giorno,

temo che lai abbia frainteso su come funzionano le registrazioni dei nomi
a dominio in Italia.

Le registrazion vengono infatti effettuate dalla Registration Authority
italiana, che e'; un organismo del tutto indipendente dalla Naming
AUthority Italiana. Noi stabiliamo le regole di assegnazione dei nomi a
dominio, ma non effettuiamo alcuna registrazione e non abbiamo alcun
controllo sullo stato delle stesse, se non quello che tutti possono avere
tramite il database pubblico delle registrazioni. SUi dettagli di questo
le ha gia rispostao Enzo Fogliani, del Comitato Esecutivo della NA.

Penso quindi che scrivere alla Presidenza del Consiglio ed a noi sia
semplicemente fuori luogo. Non vedo infatti alcuna violazione delle norme
di naming in questo e nemmeno alcuna violazione dei diritti stabiliti
dalla legge Italiana.

Per quanto riguarda i tempi di registrazione, mi sembra che siano in
linea con la media di tutte le registrazioni in corso: quelle che
forniscono dati corretti non subiscono la necessita' di risottomissione,
quelle incomplete seguono regolamermenete la procedura di richiesta di
correzione e / o vengono respinte per dati mancanti i oincompleti.

Se pertanto ha necessita' di ulteriori chiarimenti per la trafila subita
dalle vost4re richieste, le consiglio di rivolgersi alla Registration
Authority Italiana (info a Nic.it) che ci legge in CC. Ne nei ne la
Presidenza del COnsiglio (con la quale tra l'altro collaboriamo
attivamente su vari fronti) siamo le entita' giuste per rispondere ai
suoi quesiti e/o proteste.

I riferimenti della RA li trova su http://www.nic.it/RA

Spero di aver contribuito a rendere piu' chiara la situazione

Con i piu' cordiali saluti

Claudio Alocchio
Presidente della Naming Authority Italiana

PS: mi scuso per la cattiva qualita'... sono in Australia e Internet, non
ostante tutto, e' ancora un po' lentina...