Eliminare la lettera AR

STT - Antonio Baldassarra antoniob a STT.IT
Ven 31 Mar 2000 19:47:12 CEST

On Fri, 31 Mar 2000, Maurizio Codogno wrote:

> Pero` mi pare che ci siano forti pressioni di alcuni maintainer a
Come fai a vedere queste 'pressioni' e come le pesi ? anch'io sono un
maintainer e faccio pressione per eliminare la lettera AR, perche' la mia
e' "una debole pressione", come si misura la cosa ? su quale lista di
fanno le 'pressioni' ?

> rafforzare il contratto con la RA: un contratto "forte" probabilmente
> eliminerebbe la LAR lasciando solo le verifiche tecniche (che sono
> necessarie, ovviamente)
E' una strada ma non la sola, fogliani dice che il problema e' di non
sovraresponsabilizzare la RA, questo il motivo dell'esistenza della LAR;
io dico: troviamo un sistema (e secondo me esiste e sono disposo a
produrre un documento) che assegni alla RA uguale livello (se non minore)
di adesso, persegua il goal di un'asseganzione 'qualitativa' dei nomi e
non sia basato su LAR (piu' o meno elettronica).

> Con i casini che ci sono sulle prenotazioni dei nomi a dominio,
> starei molto attento ad aggiungere campi alla base dati ...

perche' ? qualcuno dovrebbe forse richiamare un programmatore per
riprogrammare qualche robot ? non mi sembra un'impresa titanica per chi fa
questo lavoro. Stiamo attenti: stiamo cadendo a vite e la RA e' avanti a
tutti.

> A costo "nuovo contratto RA-Maintainer".
e' possibile sia rifarlo sia prevedere "un'integrazione transitoria".

> La NA ha il diritto-dovere di presentare le proprie proposte (e molti
> della NA, essendo maintainer, sono interessati direttamente!) e il
> CE non si tira certo indietro nel fare la sua parte. Ma il CE e` stato
> eletto per fare *le regole di naming*, non i contratti. Quello che
> possiamo fare e` dare una mano a stabilire quale sia il sistema per cui
> le regole di naming siano attuabili nella maniera migliore.

Bene, le email che sto scrivendo vanno esattamente in questa direzione,
come possiamo creare un 'nucleo di discussione' che vada oltre i
'compartimenti', altrimenti non ne usciremo mai.

> Come penso che sia chiaro, a me piacerebbe un modello in cui la RA
> faccia da registry e i maintainer si prendessero piu` responsabilita`
> e diventassero registrar. Non e` detto che sia il migliore.

A me piacerebbe lasciare tutto com'e' ora ed eliminare la LAR
semplicemente 'attraverso una semantica delle procedure di registrazione e
gestione' che sia meglio di quanto ad oggi consentito dalla LAR ... ho
letto che sei un matematico pensi che sia meglio un 'sistema stabile' o in
'sistema localmente forzatamente stabile' :-)))

By

Antonio Baldassarra
  antoniob a stt.it