R: Nomi di dominio di un Comune

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 22 Maggio 2000 10:15:26 CEST

Riccardo Roversi ha scritto:

> [...]
> Il Comitato esecutivo della naming
> Authority che si e' riunito a Milano il 15 maggio 2000 (i cui verbali e
> le cui decisioni sono in corso di pubblicazione) ha infatti approvato in
> linea di principio l'introduzione anche in Italia di una "mandatory
> administrative procedure"
> "
>
> Egregio Avvocato Fogliani,
>
> trovo un po' strano, ed assai poco trasparente, che - nell'epoca di
> internet - l'Authority italiana non riesca a pubblicare nel giro di 24 ore
> il testo di una delibera del proprio comitato esecutivo così importante.

La pubblicazione del testo della delibera presuppone che essa ed il
relativo verbale siano stati predisposti ed approvati. Questo comporta
che, oltre che essere materialmente redatte da qualcuno, siano
distribuite sulla lista del CE ed approvate. Per fare questo ci vuole
tempo.

> Trovo ancora più strano che su questa mailing list non sia stata data
> notizia della riunione del 15 Maggio e del suo ordine del giorno.

Le riunioni del CE non sono pubbliche, ma non sono neppure segrete. Per
sapere quando ci sara' la prossima, basta chiedere.... (se le interessa,
le posso sin d'ora anticipare che e' prevista per il 1 giugno). A chi ha
chiesto informazioni, e' stato comunicato. I nomi, i telefoni e gli
indirizzi di e-mail dei membri del comitato esecutivo sono noti a tutta
la lista, quindi, se proprio le interessa tanto saperlo, basta che alzi
il telefono o mandi una e-mail.

> In questo modo, di fatto, si impedisce a (quasi) tutti coloro che vi abbiano
> interesse di esprimere la propria opinione sulle modalità di risoluzione
> delle dispute sui domini .it.

Forse non le sono pervenuti tutti i messaggi della lista. Sul modo di
risoluzione delle dispute c'e' ultimamente stato uno scambio notevole di
messaggi. In particolare, Griffini ha scritto centinaia di kb di mail
sull'arbitrato ICANN, sull'arbitrato WIPO, etc., e in lista vi sono
state varie risposte, ivi comprese quelle di membri del comitato
esecutivo.

In ogni caso, il sistema funziona nel senso che il CE decide o su
proposte "esterne" da parte dei membri della lista, o su proposte
interne.

In questo caso, l'esigenza di determinare una procedura di risoluzione
delle dispute veniva sia dall'interno sia dall'esterno, ed era stata
ampiamente discussa in lista.

In ogni caso, ci sono i dieci giorni per opporre il veto alle decisioni
del comitato esecutivo. Se le decisioni del comitato esecutivo non le
piacciono, non ha che da proporre al presidente di porre il veto. (Per
incidens, alla riunione del comitato esecutivo era anche presente il
presidente f.f. della Naming Authority).

> Complimenti.
>
> E' così che l'Italia recupererà lo svantaggio accumulato nei confronti delle
> maggiori economie del mondo nella gestione del fenomento internet.  Con una
> gestione artigianale dei problemi, affidata ad un gruppo (selezionato sulla
> base di meccanismi oscuri) ristretto di persone che opera rifiutando(vedi
> (sostanzialmente) il confronto con terzi, sia esperti che meno esperti.

Non vedo quali siano i meccanismi oscuri di selezione della NA. Il
comitato esecutivo e' democraticamente eletto dall'assemblea della NA
ogni anno, secondo quanto chiaramente previsto nello statuto. Il CE non
rifiuta nessun confronto. Basta scrivere sulla lista la propria
opinione. Se vuole, scriva cosa ne pensa delle regole ICANN invece di
lamentarsi di oscure trame e faccia le sue proposte concrete. Se sono
valide, il CE le esaminera'.

Saluti,

Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501