Meglio tardi che mai (con precisazioni sulle date)

Griffini Giorgio grigio a MEDIAPOINT.IT
Lun 22 Maggio 2000 22:06:10 CEST

> Il comitato esecutivo ha varato il testo definitivo delle nuove regole di
> naming alla riunione del 18 ottobre 1999, per presentarle all'approvazione
> dell'assemblea di ITA-PE 28 ottobre 1999.
>
> La ICANN policy e le ICANN rules sono state approvate il 24 ottobre 1999.
> Come caspita faceva il comitato esecutivo a introdurle prima che
> esistessero? o adesso pretendiamo pure che il CE abbia doti di preveggenza?

Per la cronaca le draft rules sono state pubblicate sul sito ICANN il
29 Settembre 1999 con deadline per i commenti al giorno 13 Ottobre.
Il giorno 24/10 sono state poi rese definitive.
Se poi si considera che il Final report WIPO da cui trae spunto
pressoche' integrale la policy ICANN e' stato pubblicato il 30 Aprile
1999 non si puo' certo dire che sia stato un fulmine a cielo sereno...

Ad ogni modo, se il CE ritiene di introdurre a breve una simile
Mandatory Administrative Proceeding (attendo di poter verificare la
proposta nel dettaglio) e' solo una cosa positiva...

Quanto a non averlo fatto prima... beh... il CE sembra
"istituzionalmente" poco sensibile alla lista.... lo era il vecchio (con la
sbrodolata di veti collezionati sulle regole il 28/10/1999) e se
prosegue cosi' lo sara' anche il nuovo(?) che, intendiamoci, non e'
tenuto ma potrebbe, se non altro per una forma di cortesia, dare
modo ai membri della lista di farsi una opinione in anticipo rispetto
alle decisioni di una certa portata.
Se fosse circolato un messaggio assolutamente informale del tipo...
"... avremmo intenzione di fare una riunione a breve per valutare
l'ipotesi di introdurre una procedura amministrativa stile ICANN"
...non ci sarebbe stato tutto il solito thread sul CE e quant'altro...
(Ribadisco che non ho cambiato opinione sulla debole
"democraticita'"  della struttura della NA)

Ad ogni modo ... vedremo...

Cordiali Saluti
Griffini Giorgio