vendita nomi a dominio

Alessandro Nosenzo nosenzo a IDEA.IT
Ven 26 Maggio 2000 20:45:05 CEST

Prima della riunione del CE segnalo il mio pensiero al riguardo dell'oggetto.
Secondo la mia modesta opinione stante la situazione la NA puo' solo agire
come segue:
1) lasciare tutto invariato;
2) liberalizzare la vendita dei dominii in toto, ma rendere la
registrazione subordinata al preventivo pagamento del canone.
Il punto due infatti deriva dalla difficolta' e forse dall'illegitimita'
per la NA e poi la RA di creare delle regole relative alla vendita del
dominio che di fatto lo consentano ad alcuni e non ad altri (accaparratori
per esempio).
Se si decide di consentire la vendita dei dominii occorre consentirla a
tutti, la vera modifica da fare (spero che la RA legga la lista di tanto in
tanto) e' il pagamento alla registrazione o addirittura in anticipo da
parte dei maintainer. (mi risultano invece molti crediti della RA gia'
scaduti ma con i dominii "registrati" senza aver pagato una lira).
Poi il dominio pagato e registrato puo' essere venduto a chi e come pare al
venditore nel rispetto delle leggi italiane in materia (attuali e future).
Le regole semplici sono quelle che funzionano e la NA o la RA non puo'
assumere il compito di giudicare chi ha diritto o meno a vendere il
dominio: o tutti o nessuno.
Io sono schierato fra quelli che non concepiscono la vendita di un dominio,
ma devo per coerenza ascoltare e soddisfare le richieste di chi invece
ritiene importante poter vendere o comprare un dominio Internet. Visto che
sembra che Internet sia secondo molti frequentatori di questa lista piu' un
business che un mezzo di comunicazione allora e' giusto non fissare altre
regole oltre a quelle che fissera' autonomamente il mercato.
Occhio pero' ai furbi di qualunque Paese: se non li facciamo pagare subito
assisteremo ai fenomeni assurdi come la "polis" o le "prenotazioni".
Saluti.

Alessandro Nosenzo - Business Idea.it Srl
Via Cortelonga, 14/a - 20052 MONZA MI
Tel. +39039320191 Fax +390392302955