Pagamenti anticipati

Griffini Giorgio grigio a MEDIAPOINT.IT
Dom 28 Maggio 2000 02:33:45 CEST

> Questo purtroppo, essendo una modalita' di pagamento del servizio, non
> dipende dalla NA, ma deve essere inserito nel contratto maintainer.
> Indubbiamente io sono convinto che se la RA si fosse fatta pagare subito
> tutti i domini registrati dalla Polis, forse questa ne avrebbe
> registrati un po' meno...

Infatti una delle raccomandazioni WIPO contro l'abusive registration e' proprio
quella del pagamento anticipato e tra l'altro e' stato uno dei primi
provvedimenti che ha preso NSI.(creando, tra l'altro, qualche problemino
tecnico a chi aveva predisposto delle procedure automatiche di registrazione)

Cito ora anche una cosa che - a sola memoria e quindi posso
tranquillamente sbagliarmi  - mi sembra di ricordare fosse presente su uno
degli interim report WIPO ma che poi (penso) sia stata data praticamente
per scontata consolidando il final (se riesco recupero i riferimenti esatti)

Uno degli inghippi che abbiamo nel nostro modello e' proprio il doppio livello
di contratto. Nell'interim report era stato preso in esame il problema
(sconsigliando livelli di intermediazione) e la cosa si e' poi consolidata
solamente nel suggerire che esista un contratto tra registrar e registrante.
(non esplicitando lo sconsiglio di contratti intermedi)
Se cosi' facessimo si avrebbe una piu' diretta efficacia delle regole e delle
relative sanzioni potendo ad esempio intervenire su uno spammer
direttamente e non sanzionando il maintainer se non sanziona il suo cliente
sulla base di un contratto maintainer-cliente che magari non prevede
nemmeno sanzioni in merito...

Cordiali Saluti
Griffini Giorgio