Statistiche

Daniele Vannozzi Daniele.Vannozzi a IAT.CNR.IT
Mer 31 Maggio 2000 12:36:17 CEST

Paolo Zangheri wrote:

> Le attuali regole di naming stabiliscono che la procedura di
> registrazione inizia con l'invio alla RA di una LAR.
>
> Da quel momento parte il tempo, che prevede un periodo di latenza,
> imputabile alla RA, durante il quale la LAR viene recepita, e dato che
> questo tempo, ultimamente, ha superato in più occasioni la durata di
> validità di un modulo, poco alla volta la maggioranza dei MNT ha
> imparato ad inviare i moduli solo in seguito al recepimento del
> messaggio di riscontro dell'avvenuta ricezione della LAR.

La procedura prevista nelle regole di naming parla di fasi successive
per l'invio della lettera di AR e l'invio del modulo da parte del
maintainer, tra l'altro nell'ultimo CE della Na vi e' stata anche un
update di quell'articolo specifico.
In ogni caso ritengo che tu convenga con me che senza il modulo la
RA possa fare ben poco per registrare il dominio, inoltre il fatto che
l'invio dei moduli avvenisse anche in date antecedenti l'invio della
lettera di AR e' sempre stato "accettato" senza particolari problemi.

> Credo che sia utile ed attendibile, computare il tempo medio di
> registrazione dall'effettivo invio della LAR e fino all'avvenuta
> registrazione, non per altro, ma perchè così di solito si calcolano i
> periodi di tempo.

Dipende da cosa vuoi farne del dato, se deve essere un indicatore
del tempo in cui la RA compie la registrazione di un dominio, credo
sia il primo caso da me presentato quello che piu' rende l'idea
Se invece vuoi misurare il tempo intercorso tra l'avvio del processo
di registrazione e la sua conclusione puo' essere piu' utile il secondo.

> [...]
>
> Se la RA ritiene opportuno utilizzare un'altro metodo di calcolo,
> correttezza vorrebbe che di tale metodologia fosse dato ampio risalto
> concomitantemente ai dati, altrimenti qualcuno potrebbe pensare (a
> torto) che il mesetto circa che ALTAIR-MNT impiega per registrare un
> dominio (da quando abbiamo in mano la documentazione fornita dal cliente
> al momento in cui il dominio è effettivamente registrato) sia dovuto al
> fatto che impieghiamo 20 giorni per infilare il foglio di carta nel fax,
> e questo non ci fa fare una bella figura...

Raccolgo il tuo suggerimento che giro ai miei colleghi che gestiscono il
sito web della RA, in ogni caso non credo sia "giusto" che nemmeno la RA
si debba prendere le "brutte figure" per i maintainer che inviano i
moduli
dopo molti giorni dal ricevimento anche della notifica di arrivo della
lettera di AR, ne convieni?
Forse una precisazione accanto al grafico risolverebbe al meglio
la cosa.
Saluti,

                Daniele Vannozzi

--
Daniele Vannozzi                  Phone:  +39 050 3152084