proposta di contributo della N.A. al convegno CO.ES.IN.

ros shine a NETFLY.IT
Mer 1 Nov 2000 11:04:09 CET

Caro Claudio

Sto leggendo il rapporto da te preparato per il convegno del 6 novembre a Roma.
Intanto trovo meritevole la tua iniziativa di condividere il rapporto con
la lista e di presentarlo a nome della NA e mi riprometto di darti un
contributo concreto. Come sai ho in mente di scrivere un libro
sull'Internet Governance allo scopo di far conoscere alla gente comune le
dinamiche di governo della rete, ancora troppo poco conosciute...al punto
tale che sono in molti a pensare ad Intenet come un "wild web" (sic).

Fra oggi e domani penso di reinviarti il documento con la visualizzazione
di alcune piccole correzioni operate (perdonami, ma sono affetta dalla
sindrome della maestrina) e l'integrazione di alcune note di contenuto. Se
me lo consenti avrei anche in mente di modificarne la struttura interna per
aumentarne l'impatto comunicativo. La sede in cui verrà presentata infatti
è una sede "politica" e val bene la pena spendere tutte le carte possibili
per farsi capire e - magari - per utilizzare un livello di visibilità
altrimenti sprecato.

Inoltre, ho visto che hai qualche difficoltà ad esplicitare il significato
del concetto di "governance", un concetto talmente invischiato nella
pratica di governo che risulta difficile a molti (anche a me) definirlo in
termini chiari e non fumosi. Proverò dunque a proporti un paio di
definizioni esplicative per vedere se si prestano allo scopo.

Tengo moltissimo a questa iniziativa e spero di riuscire a far inserire
anche nell'ordine di discussione del Global Forum questo argomento (chissà
perchè al momento completamente assente).

A presto
Rosanna De Rosa

ps. approfitto di questa email per  segnalare all'owner della lista che il
reply non funziona in maniera automatico (un paio di email da me scritte in
reply pare che non siano arrivate alla lista).