nomi a dominiio e marchi [was:Candidatura CE]

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Dom 5 Nov 2000 20:09:17 CET

On 5 Nov 00, at 18:18, Mario Pisapia wrote inter alia:

> intervenire. Per questo motivo credo che sarebbe un errore non tener conto
> del fatto che i nomi a dominio hanno acquisito ormai una funzione simile a
> quella svolta dai segni distintivi e che ciņ comporta determinate
> conseguenze, tra cui, a titolo di esempio, l'acquisto di un valore certo
> superiore alle spese di registrazione.

Vorrei solo, molto pacatamente, invitare a non essere piu' realisti
del re in materia di proprieta' industriale. Forse non e' molto noto
che in Italia l'ufficio marchi e brevetti non effettua alcun esame
preventivo dei depositi. Inoltre l'oragnizzazione degli uffici lascia
molto a desiderare, ed alcuni UPICA (gli uffici periferici dove si
fanno i depositi) di grandi citta' hanno un arretrato di circa un anno
e mezzo nel caricamento delle domande nel database centrale, col
risultato che non e' materialmente possibile aver una informazione
ufficiale sullo stato dei depositi.
In soldoni, questo vuol dire che in Italia, contrariamente agli USA o
a quanto accade per il marchio comunitario, possono benissimo
essere stati depositati due marchi identici (sto parlando ovviamente
di stessa classe merceologica, per gli addetti ai lavori) da parte di
due soggetti diversi. Se arrivano due tizi con un marchio registrato
identico (e non e' teoria, proprio ora ho sulla scrivania una diffida
che partira' domani), cosa si fa? E se poi arriva una societa' UE
che ha per esempio un marchio identico legittimamente registrato
in Francia? Personalmente suggerisco che la NA non vada ad
impelagarsi con questioni di proprieta' industriale che non solo non
le competono, ma di cui al momento non si occupa (per legge)
nemmeno l'organismo nazionale competente per le registrazioni dei
marchi, e sulle quali di solito, sempre per legge, l'ultima parola ce
l'ha solo il tribunale.
Questo ovviamente non vuol dire che non si possa discutere la
questione delle priorita', ma per carita' non ci mettiamo a voler
dirimere le questioni relative alla titolarita' di marchi.
Saluti

Patrizio Menchetti
Avvocato
Studio legale Menchetti
Via di Poggio, 34    I-55100 Lucca, Italy
Tel. +39 0583 419812  Fax +39 0583 316625
E-mail patrizio.menchetti a menchlaw.com