invio lettera

Mar 7 Nov 2000 15:55:12 CET

Vi invio, come richiesto, la lettera ricevuta.

Come negli altri casi relativi alle non iscrizioni, la N.A. ha
semplicemente seguito la sua tradizione: e' da quando esiste che
considera la presenza all'assemblea, di persona o per delega con raltiva
presentazione, nonche' la partecipazione attiva alla discussione sulla
lista, un criterio fondamentale per decidere sulle domande presentate.

Con le proposte di modifica dello Statuto in discussione, pero', questo
sistema verra' probabilmente modificato.

Claudio Allocchio

------------------

Egr. Dott. Claudio Allocchio
Presidente Naming Autority Italiana

Noto con dispiacere, dalla bozza del verbale della N.A allegato al messaggio
e-mail forwardato il giorno 2 c.m. nella lista ITA-PE, della quale sono stati
dati accenni in precedenti messaggi, della qual cosa con ritengo sia
stato fatto
un corretto utilizzo poich comunque  sempre il verbale definitivo che DEVE
essere menzionato e non stralci o bozze o altre informazioni non
ufficiali, che
il mio nominativo non  stato considerato allĠaltezza per lĠiscrizione alla
Naming Autority Italiana.
Anche il metodo adottato per lĠaccettazione delle candidature e quindi
lĠeventuale inclusione o esclusione da tale organismo, mi ha lasciato
alquanto
perplesso e mi chiedo se sia possibile che un ente di tale importanza
possa, in
sede di assemblea, utilizzare norme comportamentali che mai sono state
inserite
nello statuto, o nel regolamento di attuazione dello stesso, pubblicato
precedentemente, mentre sulla base di tale documento ufficiale ha
accettato le
candidature stesse.

Nella mia ormai vasta esperienza professionale sia per la costituzione di
societ commerciali o enti non commerciali o morali che di Presidenza degli
stessi sia nello svolgimento di mansioni di delegato o associato, mai ho
pensato
di avocarmi decisioni su modifiche in corsa di norme o interpretazioni
restrittive o addirittura diverse di norme statutarie.
Normalmente vige il principio che i diritti acquisiti sono intoccabili e mi
stupisco che fior di avvocati, gi iscritti o associati alla N.A. stessa, che
masticano il diritto assai meglio di me, abbiano accettato di calpestare
norme
che sono alla base di ogni paese civile. Io reputo sacrosanto il seguente
principio: "ci che non  scritto nel regolamento che  vietato, o non
contrario a ci che  scritto, non pu essere contestato".

Ho aspettato a inviare questa mia perch volevo essere sicuro che quanto avevo
letto nella lista fosse vero e devo notare che tutti i partecipanti
allĠassemblea stessa hanno cercato di difendere il loro orticello a spada
tratta
come se fosse una casta e dovessero partecipare alla spartizione di una torta
che si chiama Naming Autority Italiana.

Accetto con serenit la "non accettazione" della mia domanda perch voglio
ritenere che i mie titoli non sono allĠaltezza per lĠiscrizione a tale
organismo
ma non posso tollerare che la motivazione sia la seguente:

" La motivazione comune della non accettazione delle domande di
ammissione
e' stata "non risulta dalle richieste un possibile chiaro contributo ai
lavori della NA; inoltre non vi e' stato un contributo attivo alla
discussione sulla lista, e i richiedenti o non sono presenti
all'assemblea
della N.A., o sono presenti solo per delega, ma senza aver inviato al
proprio delegato una propria presentazione/motivazione/proposta di
contributo ai lavori della N.A."

Non mi risulta che tali condizioni fossero richieste come prevalenti.
Anzi, non
mi risulta neppure che un non iscritto, debba partecipare allĠassemblea per
poter essere presentato (a mia conoscenza solo le associazioni come
Rotary o
Lions o la Massoneria hanno in statuto tale obbligo) e comunque
lĠinterpretazione del combinato dellĠart.3 e dellĠart. 5 cozza contro il
normale
buon senso e la logica associativa. EĠ stato fatto di proposito allo
scopo di
impedire volontariamente  e a discrezione accessi estranei al punto 1 e 3
dello
stesso art. 5? Da nessuna parte  ben determinato il significato delle parole
"iscritti" e " ammessi" nonch il preciso significato del termine "lista" (=
associazione?) (se sbaglio chiedo che mi si illumini su tali punti).

Dal giorno della presentazione della mia domanda, direttamente a Lei
presentata,
che ritenevo sufficiente, ho continuamente letto messaggi di
"scornamento" tra i
vari avvocati e studi di consulenza e assai pochi tread di discussione con
importanti confronti su quanto sta a base della esistenza della Naming
stessa e
devo dire che la mia impressione non  stata molto positiva ma la precisa
informazione che la discussione di alcuni partecipanti dava a precisi
problemi
mi ha fatto capire che in ogni cosa, una volta fatta la selezione
necessaria, si
pu trovare molto di interessante.

Se non ho partecipato alle discussioni  solo perch, da "vecchio" dei
gruppi di
discussione (gi allĠepoca di Fidonet frequentavo newsgroup e credo che alcuni
iscritti neppure conoscano tale rete amatoriale) ho sempre cercato di capire
prima chi fossero i partecipanti per evitare lĠinsorgere di inimicizie o
cattive
presentazioni o errori di valutazione nelle stesse poich esprimere per
iscritto
concetti  assai difficile e basta poco per far capire lĠopposto di quello che
in realt uno vuol dire maÉ probabilmente nel 3. Millennio le cose vanno
diversamente. Comunque ringrazio Lei che mi ha iscritto alla mailing
list  mi
ha aperto gli occhi su un newsgroup che ancora non conoscevo.

Le porgo i miei complimenti vivissimi per la Sua Riconferma a Presidente
e Le
auguro un buon lavoro per il futuro sperando che nei Suoi impegni vi sia
anche
quello di rendere pi preciso lo statuto della Naming in modo da non dover pi
dirimere questioni che purtroppo porgono il fianco a interpretazioni e
valutazioni che non seguono lĠortodossia prevalente.

Grazie ancora della Sua disponibilit, di nuovo complimenti e, augurandoLe di
nuovo buon lavoro contemporaneamente La prego direndere pubblica la presente.

Rag.Giorgio Migliori
giorgio.migliori a aznet.it

Voghera li, 2 novembre 2000