iscrizione e statuto

Maurizio Codogno mau a BEATLES.CSELT.IT
Mer 8 Nov 2000 15:57:12 CET

> From: Giorgio Migliori <giorgio.migliori a aznet.it>

> Io vorrei solo che fosse stato detto:
>
> "A norme dell'art. tal dei tali la sua richiesta di partecipazione a tale
> organismo non puņ essere accettata"

"Ai sensi dell'articolo 5.b dello statuto, la sua richiesta di
partecipazione alla NA e` stata respinta".

> "Tutte le procedure per la convocazione avvengono tramite la mailing list
> dell'assemblea stessa (ITA-PE a nic.it), contenente gli iscritti alla lista
> "NA". "
>
> Pertanto si da per scontato che chi partecipa alla mailing list "e'"
> iscritto di fatto alla lista "NA". O sbaglio?

Non c'e` scritto "contentente *unicamente* gli iscritti alla lista "NA".
In pratica, c'e` scritto che se uno e` nella lista NA allora e` anche
nella mailing list ita-pe, ma non vale necessariamente l'opposto.

Consiglio comunque alla task force, gia` che c'e`, di esplicitare
meglio la differenza tra la lista NA e la mailing list ITA-PE: qui
si sente che il Presidente e` laureato in fisica.

> (non sarebbe meglio avere due liste distinte? una generale e una di servizio
> solo per gli iscritti e nella quale si fanno le comunicazioni di servizio
> visto che non sono di interesse pubblico?

Non mi pare che ci sia qualcosa di segreto in quanto accade in NA
da richiedere una lista particolare solo per gli iscritti...

> Se vengo quindi iscritto alla mailing list (ribadisco che io non mi sono
> volontariamente iscritto ma č stato il Presidente che dopo la mia domanda di
> ammissione ha provveduto ad iscrivermi) vuol dire che il mio curriculum
> (come richiesto dall'art. 5.b) aveva gia' passato uno screening preventivo
> ed era stato valutato.

No. Chiunque viene iscritto a ITA-PE su richiesta, visto lo scopo
della mailing list.

> Continuo comunque a far notare che i termini "lista" e "mailing list" non
> vengono indicati come dovrebbero e creano solo confusione in chi legge le
> norme statutarie.

lista = elenco di persone
mailing list = sistema di posta elettronica che invia il messaggio
a tutti gli iscritti.

> Allora Lei mi conferma che chi č iscritto alla "mailing List" ha il pieno
> diritto i partecipare alle assemblee....

Articolo 4: "L'assemblea e` pubblica".

> "Il presidente, a suo insindacabile giudizio, puņ concedere la parola anche
> a persone non iscritte alla lista "NA". "

"concedere la parola" e` ben diverso da "partecipare".

.mau.