SPAM/UBE e' la stessa cosa?

Italynet Tech Staff staff a ITALYNETWORK.IT
Sab 11 Nov 2000 14:04:14 CET

Antonio Ruggiero ha scritto:
>SPAM VIETATO IN EUROPA?
>Questo e' l'auspicio che emerge dal lavoro di una commissione comunitaria
>che ha lavorato a lungo sulla questione. Inviare email non richieste e' una
>forma di violazione della privacy. L'inizio di un percorso

Ma questo e` uno SPAM!  :))

Scherzi a parte, l'articolo e` interessante. Ma mi offre l'occasione
di dire:

- sarebbe il caso, se non gia` stato fatto, di definire meglio almeno
cosa per noi significhi SPAM e quali siano le reali funzioni della
NA in merito. Propongo almeno di definire chiaramente la distinzione
fra SPAM e UBE, quale punto di inizio, o semplicemente di stabilire
se le consideriamo la stessa cosa: la UBE non viola la privacy se
spedita alle ditte (persona non fisica)? La SPAM utilizza tecniche
differenti? Sto solo buttando li` delle idee, non intendo complicare
la questione. Ditemi la vostra.

- lo spam, trattandosi di invii posta che possono provenire sia dal
vicino di casa sia da persone che risiedono dall'altra parte del
mondo, secondo me dovrebbe adottare una politica esclusivamente
sul destinatario e non sul mittente. Se in sede europea decidono che
lo spam e` reato non posso che dire "obbravi!", ma forse non hanno
risolto il problema: cosa impedisce al mittente di inviare le mail dal
Sudafrica, tanto per dire? O dagli US, mettendoci la famosa postilla
"questo messaggio non puo` essere considerato spam perche'..."

Rimando per chiarezza - o per confondere ancora piu` le idee, a
seconda dei punti di vista :) - a un documento di RIPE per chi ancora
non lo conoscesse:

ftp://ftp.ripe.net/ripe/docs/ripe-206.txt

E` gia` qualcosa. In questo documento la definizione di UBE e`
formalizzata come "indicata anche come SPAM o JUNK MAIL".
Adottiamo questa?

Saluti,
Raffaele Gariboldi

    Italynet s.r.l.