R: Richiesta di info

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Ven 17 Nov 2000 15:30:10 CET

On 17 Nov 00, at 14:38, Alessandro Nosenzo wrote:

> Le regole di naming lo dicono ma se c'e' un avvocato disposto a
> provare gratis posso dimostare che anche i Tribunali lo confermano.
> Lascio all'avvocato che vuole lavorare gratis la scelta su chi
> provocare registrando il relativo dominio (possibilmente ancora
> libero).
> Provare per credere.
> Saluti.
>

> Alessandro Nosenzo

E perche' andare a provare gratis? c'e' stato qualcuno che lo ha gia'
fatto spendendo :) L'ordinanza e' francese, ma ricordo che la
normativa sui marchi registrati nell'Unione Europea e' armonizzata
da una direttiva comunitaria. In soldoni, non e' come se fosse una
sentenza di un tribunale USA (dove pure e' stata detta la stessa
cosa, con l'espresso riferimento ad un utilizzo solo per e-mail), e gli
ordinamenti italiano e francese sono sufficientemente simili perche'
le sentenze o le ordinanze possano essere prese come punto di
riferimento. Preciso che quella sopra e' solo una spiegazione che
credo dovuta a tutti coloro che presumo non abbiano studiato diritto
industriale o diritto comunitario. Non ho quindi intenzione di
discutere questi principi.
Ordonnance de Référé - Tribunal de grande instance
de Draguignan, 8 avril 1998, M. T c/ M. M : AFFAIRE
PACANET
Per chi non sa il francese c'e' un piccolo commento in inglese che
ho scritto io (France - Court orders withdrawal of  "dormant" domain
name) sul numero di settembre-ottobre 1998 della newsletter del
Legal Advisory Board della Commissione Europea, di cui sono stato
co-autore dal 1997 al 1999. Si puo' accedere gratuitamente a tutti i
numeri della newsletter sul sito dell'Unione Europea all'indirizzo
http://europa.eu.int/ISPO/legal/en/lab/lablab.html
e poi cliccando su LABnews.
Saluti

Patrizio Menchetti
Avvocato
Studio legale Menchetti
Via di Poggio, 34    I-55100 Lucca, Italy
Tel. +39 0583 419812  Fax +39 0583 316625
E-mail patrizio.menchetti a menchlaw.com