A proposito di leggi

Alfredo E. Cotroneo alfredo a NEXUS.ORG
Sab 18 Nov 2000 13:05:07 CET

Ero presente a Nizza a questa sessione. Devo aggiungere all'articolo che e'
molto stringato, che le opinioni rispettabilissime di Cerf, sono state
messe in secondo piano dalle posizioni espresse dalla Commissione Europea e
dei vari Ministri e rappresentani del Parlamento Europeo durante tutta la
conferenza IST. In generale il concetto espresso su piu' fronti e' che
"l'Europa non e' l'America" e "l'Europa puo' e deve fare meglio
dell'America" ;-).

Tenete presente che si giocava comunque in casa della Commissione e
soprattutto della Francia che e' notoriamente un paese molto nazionalista,
ma anche da noi in Italia certe tesi sono fortemente insite nei vari organi
di Governo. Il proposito e l'intendimento di fare "meglio degli
americani"  e' un atteggiamento comune sia della Commissione, sia
soprattuto di paesi come l'Italia e la Francia, sia a riguardo delle norme
comunitarie che per le leggi interne (vedi Passigli).

Ho il timore che questo intendimento nell'ambizioso progetto di "fare
meglio" porti a far approvare da parte dei politici regole e regolette
(leggi) del tutto "italiane" rispetto ad Internet, e neppure legi
concordate a livello Europeo, senza la consultazione degli organi tecnici
competenti e soprattutto irrispettose della tradizione, della cultura e del
self-governance di Internet, che non ha avuto origine di per se' in Europa.

Il paragone della Cina, che filtra tutti i contenuti provenienti da
Internet, e' emblematico di una situazione che molti Governi vorrebbero
inconsciamente in parte anche in Europa per controllare meglio il flusso
delle informazioni e del potere. C'e' sicuramente da aspettarsi che con il
crescere dell'importanza di Internet, si tenti di far nascere delle
normative molto simili a quelle che controllano o vorrebbe controllare le
emittenti radio/televisive, soprattutto per l'importanza dell'informazione
in campagna elettorale :-((.

Alfredo

--
Alfredo E. Cotroneo                  PO Box 11028, 20110, Milano, Italy
Phone: +39-335-214-614 (try first) / +39-02-266-6971