Al Senato parte l'esame del ddl Domini.

MNT-VISCUSO - Vincenzo Viscuso (Viscuoso) enzo a ENZOVISCUSO.IT
Sab 18 Nov 2000 13:49:45 CET

Egregio Dott. Maresca,
per  prima cosa le do tutta la mia fiducia e la mia stima, e le confermo la ottima impressione che mi ha fatto alla
riunione del Coesin.
Non volevo assolutamente mettere in dubbio la validita' del Coesin e la riunione del 6 novembre.
Sono venuto appositamente da Milano a Roma per assistervi e, se fosse stato il caso,
di intervenire.
Ma grande e' stata la mia delusione.
Si diceva che la discussione del decreto Pasigli efosse stata rinviata apposta per attendere le risultanze di quella
riunione da cui prendere indicazioni.
Pensavo di sentire delle proposte "alternative" che potessero spingere il Decreto Passigli verso altre direzioni, invece
si sono sentite solo alcune proposte generiche di altro tipo e qualche piccolo "dissenso" all'acqua di rose.
Anzi, in tutte le prime slide compariva una frase del tipo (non la ricordo esattamente ed anzi  noto adesso che non
compare nella stampa delle slide che ci e' stata distribuita) "si richiede una maggior incisivita' del governo...".
Qualcuno ci ha spiegato che si volesse intendere che "il governo deve aiutarci di piu'" ma, messa cosi', sembrava che
volesse dire che il governo dovesse prendere in mano la situazione come controllo, e penso che cosi' la abbia
interpretata.
E' vero: io sono uno di quelli che dice che internet non appartiene a nessuno e che i governi devono ignorarlo. Le
regole dovranno essere internazionali e decise dagli utenti di internet, ed i governi dovranno solo ratificarle (come le
regole della navigazione etc.).
Sono uno di quelli che dice che i nomi a dominio non c'entrano nulla con i marchi (come i nomi degli hotel e simili),
salvo i casi di concorrenza sleale e danneggiamenti voluti.
E le dico ancora che credevo molto nel Coesin, e mi dispiace che non abbia fatto nulla ed  anzi, come ben dice Andrea
Monti, mi dispiace ancora di piu' che lei affermi che non abbia mai messo il naso nel DDL Passigli - avrebbe dovuto
farlo.

Cordiali saluti.
Enzo Viscuso.