R: radicali: conclusioni

Italynet Tech Staff staff a ITALYNETWORK.IT
Sab 18 Nov 2000 22:17:23 CET

> From: Vittorio Bertola <vb a vitaminic.net>
>
> Ossia: in conclusione, si intende valutare se esistano basi su cui
> procedere a una revoca del dominio, o perlomeno a un richiamo formale
> all'admin-c del dominio, o si pensa che sia meglio lasciar perdere? Mi
> piacerebbe sentire l'opinione dei componenti del CE.

Era in merito allo spam? Esprimo la mia opinione anche se non
sono del CE, scusate :)

Secondo me non esistono le basi di una rimozione; addirittura nemmeno
se lo si facesse di proposito. Se faccio uno spam da un dominio IT
non e' il dominio che ne e' coinvolto - non per principio, almeno.
Se uno fa uno spam da 'tiziocaioesempronio a tin.it' cosa facciamo,
rimuoviamo il dominio "tin.it"?

Che poi si possa fare un richiamo formale, questo direi e' stabilito
in partenza. Il firmatario della LAR sottoscrive:

[...]
"chiede la registrazione del dominio in oggetto ...
assumendosi le responsabilità che derivano dall'utilizzo e dalla
gestione del nome a dominio..."

"dichiara di essere a conoscenza e di accettare le norme di buon uso
delle risorse di rete, espresse nel documento definito «Netiquette»,
pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana e di
impegnarsi a rispettarle;"
[...]

Anche se l'admin-c non e' il responsabile dello SPAM, come
ho detto prima, e' il responsabile dell'uso. Ovviamente, assumendo
che lo spam sia riconducibile al nome del dominio (email da un
indirizzo di quel dominio o simili). Nel caso di 'tin.it' che ho preso
ad esempio si puo' - forse si deve? - dire all'amministratore cosa
sta succedendo, e che provveda.

Ricordiamo comunque che 'spam' e 'nome a dominio' NON sono
assimilabili uno-a-uno. Si puo' fare senza email, da indirizzi
diversi, da domini diversi, me ne viene in mente tante (cosa fate
se vi arriva uno spam da user a localhost? :)

Cordiali saluti,
Raffaele Gariboldi

    Italynet s.r.l.
    Via S. Andrea 26