Nomi a dominio.

MNT-VISCUSO - Vincenzo Viscuso (Viscuoso) enzo a ENZOVISCUSO.IT
Lun 20 Nov 2000 20:12:05 CET

Lo so che il mi pensiero e' anacronistico, pero' io ho visto nascere internet e sto assistendo a malincuore ad uno stravolgimento, e voglio spiegare (qualcuno me lo ha chiesto) l'origine del mio pensiero.
Quando (anni fa, sembrano secoli!) ho visto i primi siti commerciali su internet e le prime pubblicita', sono rimasto scandalizzato.
Internet e' nata per diffondere le informazioni, anche commerciali, ma non per farsi pubblicita'.
Dapprima il commercio e' stato tollerato (mi ricordo che alcuni ISP lo proibivano, era visto alla stregua dei siti hard!).
Adesso gli interessi commerciali si sono impadroniti di internet: e invece no!, il commercio e' "tollerato" su internet, e non puo' imporre le sue regole.
Se internet fosse rimasta la rete universitaria, anche a livello mondiale, non si sarebbero sollevati questi problemi.
Quindi, cari commercianti, voi siete ospiti di internet, e comportatevi come tali, e non cercate di diventare padroni di casa, anche se poi siete voi che ci date da mangiare.
Il nome di un dominio potrebbe essere di fantasia o meno, ma nessuno deve togliermelo, anche se me lo sono registrato apposta per toglierlo a te, a meno che non si configurino dei reati (concorrenza sleale, etc.) nei contenuti del sito o nell'attivita' del dominio.
Ripeto che lo so che il mio ragionamento e' anacronistico e non si puo' tornare indietro, ma spero che serva a fare capire che cose tipo il DDL Passigli sono da rigettare in toto.
Diamo delle regole, ma che siano anche nel rispetto della TRADIZIONE di internet.
Come al solito, la ragione sta nel mezzo (per lo meno quella collettiva).

Enzo Viscuso