nomi a dominio e leggi: alcune considerazioni

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Mar 21 Nov 2000 19:43:02 CET

Fabio Pennisi <f.linus a LIBERO.IT>:
>Io sono tra quelli che sostengono che un marchio debba essere tutelato
>anche su Internet.

Io penso che un marchio sia gia' *TUTELABILE* su Internet, e che non occorrano
altre regole o altre leggi per tutelare i marchi; che invece occorra un'altra
legge per far si' che i principi che stanno attualmente alla base delle
registrazioni dei nomi a dominio, ovvero:
(1) chi arriva per primo ha diritto al dominio;
(2) a meno che non l'abbia registrato al solo scopo di danneggiare qualcun
    altro, di ottenere indebiti vantaggi dal nome, o solo per rivenderlo;
(3) chi ha un dominio uguale o simile a un marchio registrato di un terzo
    non lo puo' usare nello stesso ambito per il quale e' conosciuto quel
    marchio, a meno che il dominio e il suo uso non siano antecedenti alla
    registrazione del marchio;
assumano il giusto valore.

>Però la tutela dei marchi, secondo il mio modesto parere, non dovrebbe
>applicarsi in maniera indiscriminata.

Giustissimo, anche per la spesso dimenticata differenza tra marchi e domini:
possono esistere marchi uguali per usi diversi (Ferrari spumante e auto), ma
non possono esistere mai domini uguali!

>Ad esempio:
>1. sono contrario ad estendere ai domini internet la tutela della
>somiglianza e confondibilità, sempre fatta salva la concorrenza sleale.
[...]
>Quindi secondo me il marchio andrebbe tutelato anche come dominio solo nel
>caso di corrispondenza alla parola del marchio e non anche nel caso di
>somiglianza.
[...]
>Fermo restando il fatto che se da tale somiglianza derivasse una concorrenza
>sleale ciò dovrebbe essere comunque sanzionabile.

Anche qui non sono completamente d'accordo. ANCHE in caso di corrispondenza
alla parola del marchio non ci deve essere tutela; il dominio puo' essere
usato per un altro scopo - legittimo ma diverso da quello per il quale e'
registrato il marchio; dev'essere sanzionabile SOLO la concorrenza sleale.

Ricordiamoci tutti che le grandi aziende scelgono spesso un dominio DIVERSO
dal loro marchio, se il loro marchio "suona male" in Internet - proprio
perche' si accorgono che il "nome Internet" e' fondamentalmente diverso dal
marchio ...

Saluti.

--
Tullio Andreatta