info urgenti

Lun 9 Ott 2000 11:19:42 CEST

Buon Giorno,

> ho registrato un dominio .it con DADA come mainteiner e nelle more della
> costruzione del sito....ho scoperto che sulla homepage presente on line
> appare un link pubblicitario di un'azienda terza!
> io non ho mai autorizzato simile attivitā e non ve n'č previsione nel
> contratto di registraione che ho firmato.
> desidererei conoscere l'orientamento di questo spett.le organo al fine di
> far cessare tale pratica che  si contrappone ai miei interessi;

La Naming Authority Italiana stabilisce le norme tecniche e le procedure
per la registrazione dei nomi a dominio nel ccTLD "it". Il contenuto dei
servizi (WEB, e-mail, etc...) che poi vengono attivati utilizzando il
nome a dominio registrato, nonche' l'etica comportamentale dei diversi
operatori del settore non rientrano pero' nella nostra competenza. La
sola eccezzione e' lo stabilire le norme minime di netiquette che devono
essere rispettate da chi registra un nome a dominio presso "it".

Temo quindi che il suo caso rientri piu' in un comportamento commerciale
scorretto (evenutalmente in una violazione possibile del contratto tra
lei ed il suo provider) che in una violazione di netiquette, e quindi noi
non abbiamo competenza ad intervenire in questi casi. Quindi, come
consiglio, esamini attentamente il suo contratto con il provider, per
vedere se e' stato effettivamente rispettato o meno e se li e' presente
una clausola che prevede o meno l'azione che ci ha segnalato. In ogni
caso l'autorita' competente e' quella giudiziaria, non noi.

Spero di averle dato informazioni utili.

Buon Lavoro
Claudio Allocchio