Proposta di aggiunta all'OdG: UCE

Maurizio Codogno mau a BEATLES.CSELT.IT
Mar 10 Ott 2000 14:40:45 CEST

(come al solito mi sono sbagliato, e ho spedito privatamente
una risposta che sarebbe dovuta essere pubblica)

> From: paolo.zangheri a ALTAIR.IT (Paolo Zangheri)

> E con questo gli spammatori guadagnano almeno un altro anno di
> impunitÓ...
>
> Sembra quasi lo si faccia apposta, non appena uno propone di sanzionare
> lo spam, i vertici della NA escono con questa frase.

Guarda. Metti d'accordo i provider su una definizione di spam, e
sono sicuro che il prossimo CE prende quella definizione e la accetta.

Oppure scrivi ADESSO una definizione tecnica di spam, si` che la possiamo
approvare immediatamente.

> Credo di non sbagliare affermando che una definizione accettabile, dal
> punto di vista giuridico, possa essere:
>
> Invio di messaggi contrario alla NETIQUETTE per contenuti, modalitÓ di
> reccolta degli indirizzi dei destinatari ed effetti.

Cos'e` la NETIQUETTE? Ti posso trovare esempi completamente opposti
di definizione, da parte di gente generalmente seria.

Per rimanere costruttivi, faccio un esempio dai newsgroup.

- tirare fuori un indirizziario dai newsgroup e` sicuramente spam.
- se io voglio promuovere un software per Macintosh e spedisco il mio
messaggio a tutti quelli che hanno scritto in it.comp.macintosh, e` spam?
- e se io scrivo solo a quelli che hanno scritto messaggi in cui si
parlava di software simile al mio, e` spam?
- oppure se io ricevo un qualunque messaggio da parte di una persona
che non conosco, allora e` spam?

Terminate queste banalita`, passiamo a cose piu` serie.
C'e` un ente inappellabile (la RA, un Comitato degli antispam,
o cos'altro) che commina le pene? E queste pene sono inappellabili?

Aspetto una tua proposta che risponda esaurientemente
a tutti questi punti.

ciao, .mau.