Sanzioni

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mar 10 Ott 2000 18:18:56 CEST

Paolo Zangheri ha scritto:

> Fortunatamente il diretur ama illustrarci scenari apocalittici, e
> quindi ritengo che cio che potrebbe sembrare un simile insulto ad una > visione etica del nostro ruolo sia in realtÓ solo un importante
> memento circa gli ostacoli sulla via della probitÓ.

Penso sia cosi'. Non dobbiamo dimenticare che fare una norma che di
fatto non viene (o non puo' venire applicata) e' quasi come non farla.
Sono le "grida" di manzoniana memoria; che erano leggi non
necessariamente fatte male (anzi, forse erano fin troppo elaborate), ma
non avevano poi alcuno che le mettesse in essere o sanzionasse le loro
violazioni.

In questo caso, visto che non abbiamo neppure l'autoritÓ che aveva il re
di Spagna, dobbiamo stare attenti a fare delle norme che funzionino
bene, abbiano sanzioni equilibrate (p.es.: vedo sproporzionato
cancellare il dominio di telecom se un loro utente ha fatto spam...) che
funzionino effettivamente, e che non ci sia nessuno, per quanto grande e
grosso sia, che possa fregarsene.

La cosa quindi e' assai delicata e va studiata a fondo. Non per niente
fin'ora non si e' trovata una soluzione univoca.

Ciao a tutti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501