Fwd: Toc toc. Sono Emma Bonino e la prego...

Elio Tondo elio a XTREME.IT
Mer 11 Ott 2000 14:52:13 CEST

Salve, sono Elio Tondo, del maintainer XTREME-MNT, recentemente iscritto.
Visto che in lista si parla tra l'altro di spamming, vorrei la vostra opinione
su questa mail, che mi e` arrivata oggi per la seconda volta. Dagli header:

 (Rockliffe SMTPRA 4.2.2) with SMTP id <B0000037590 a servizi.padova.com>
 for <mlisti2_emma.bonino a elezioniradicali.padova.com>;
 Wed, 11 Oct 2000 12:27:25 +0200

si deduce che, oltre ad usare un bulk mailer, la mail parte da
servizi.padova.com che corrisponde a:

42.155.131.212.IN-ADDR.ARPA     79755 IN        PTR     servizi.padova.com
For authoritative answers, see:
155.131.212.in-addr.arpa        79755 IN        NS      ns.pol.it
155.131.212.in-addr.arpa        79755 IN        NS      ns2.pol.it
155.131.212.in-addr.arpa        79755 IN        NS      dns.interbusiness.it

mentre in fondo al messaggio si trova un "indirizzo per la cancellazione" che
porta a leggere una pagina che inizia cosi`:

"Questo indirizzo è stato raccolto tra tutti gli indirizzi e-mail
visualizzati sulle pagine web e sulla rete internet e cioè indirizzi e-mail
pubblicati su documenti in rete accessibili a chiunque senza protezioni ed
essendo pubblico può essere trattato - ai sensi degli artt. 12 lett. c), 20
lett. b), l.n. 675 del 1996 - senza preventivo consenso dell'interessato."

Secondo me si tratta di spamming bello e buono, mediante inserimento in una
mailing list senza consenso preventivo ne` richiesta di conferma, e pertanto
dovrebbero essere prese le opportune misure nei confronti di Padova On Line
(POL-MNT) e di AGORA-MNT rispettivamente come gestore del server da cui viene
operato lo spamming e come maintainer del dominio radicali.it.

Con l'occasione, vorrei anche segnalare il ripetuto spamming da parte di una
fantomatica organizzazione "Vacanze nel sole", apparentemente un operatore
turistico, che invia periodicamente messaggi con voluminosi allegati Word
dall'indirizzo vacanzenelsole a tiscalinet.it. Ho segnalato a abuse a tiscalinet.it
l'accaduto, ma diversamente da quanto accade con altri provider (tin.it,
libero.it, interfree.it) non ho avuto alcun segno di riscontro o promessa di
provvedimenti contro lo spammer (ovvero, la mia segnalazione e` stata
apparentemente del tutto ignorata...) e lo spammer continua imperterrito.

Grazie dell'attenzione

Elio Tondo