Spamming su 73.000 e-mail?

Wincom ariosto a WINCOM.IT
Gio 12 Ott 2000 12:58:26 CEST

A proposito di spamming, io ho ricevuto questa mail da un tizio che non
conosco, e che ha preso sicuramente il mio indirizzo dal sito di Infocamere
(http://www.infoimprese.it/):

>From: "dmarketing3 a email.com" <dmarketing3 a email.com>
>To: "CONSULTEL DI ARIOSTO GIAN CARL" <ariosto a wincom.it>
>Date: Tue, 10 Oct 2000 12:49:35 +0300
>Subject: New European markets for CONSULTEL DI ARIOSTO GIAN CARLO
>
>ATTN.: CONSULTEL DI ARIOSTO GIAN CARLO
>(English text below)
>= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
>       I Signori cari:
>
>Abbiamo trovato la sua ditta nell'Internet.
>
>Offriamo l'ELENCO DI CONTATTO 2000 che
>contiene dei piombi Europei Corporativi con i
>dettagli seguenti su ogni piombo:
>        - il nome di Ditta;
> [...]

A parte la traduzione maccheronica (il testo in inglese era migliore),
quello che mi preoccupa è: quanti destinatari (su 73.000?) di questa e-mail
compreranno questa lista di 73.000 e-mail italiane e cominceranno a
spammare a destra e a manca?
Io ho comunicato il mio indirizzo e-mail l'anno scorso alla Camera di
Commercio, e questo indirizzo è stato pubblicato sul sito di Infocamere. Da
allora, per questo canale non ho mai ricevuto una richiesta di informazioni
sul mio lavoro, ma solo spam: mi farei cancellare dal database Infocamere,
ma temo che ormai sia tardi...
Oltre alle regole di Netiquette, c'è una legge (D.Lgs. 171/98) che vieta
espressamente i fax pubblicitari indesiderati, e che potrebbe estendersi
alle liste di e-mail, in quanto "sistema automatizzato di chiamata senza
intervento di un operatore":
Art. 10. Chiamate indesiderate
1. L'uso di un sistema automatizzato di chiamata senza intervento di un
operatore o del telefax per scopi di invio di materiale pubblicitario o di
vendita diretta, ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale interattiva, e' consentito con il consenso
espresso dell'abbonato.
Gradirei un parere dai numerosi (?) avvocati presenti in lista.
Cordiali saluti.
Gian Carlo Ariosto