Candidatura CE

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mer 18 Ott 2000 19:45:49 CEST

Salve a tutti!

        Il lavoro e l'impegno che ho profuso in passato per rendere piu'
agevoli, semplici e migliori le regole di naming possono essere
verificati sui verbali del Comitato Esecutivo e sulla lista.

        Ecco i risultati raggiunti fin'ora:

a) Eliminazione delle scartoffie: e' stata introdotta due anni fa
l'autocertificazione per registrare i domini ed e' stata quindi
eliminata la necessita' di inviare alla RA certificati, documenti, etc.

b) Liberalizzazione della registrazione dei nomi a dominio: da uno a
testa per i soli soggetti italiani aventi partita iva si e' passati alla
situazione attuale, in cui tutti possono registrare almeno un nome a
dominio (numero illimitato per chi ha partita iva) e la registrazione e'
aperta a tutta l'unione europea);

c) Semplificazione delle regole di naming: dai 171 Kb della versione 1.5
(formato txt) si e' passati ai 93 Kb attuali (35+22+36) comprensivi di
MAP e arbitrato, che prima non esistevano;

d) Creazione di nuove norme per dare chiarezza e regolare il fenomeno
del trasferimento dei nomi a dominio, che prima veniva "ufficialmente"
ignorato, con risultati da "mercato nero";

d) Introduzione delle MAP per frenare il fenomeno del cybersquatting.

        Per completare il disegno di semplificazione e velocizzazione delle
registrazioni mancano a mio avviso ancora:

1) la ELIMINAZIONE DELLA LETTERA DI A.R. e la configurazione dei
rapporti fra R.A. / Maintainer / Assegnatario in modo piu' bilanciato,
nel quale il rapporto relativo alla registrazione del dominio si istauri
fra Assegnatario e Registration Authority, mantenendo per i maintainer
la funzione tecnica che e' loro propria.

2) la previsione di una EFFICACE NORMATIVA ANTISPAMMING che si articoli
in (a) definizione dello spamming, (b) sanzioni a carico degli spammer,
(c) procedimento per l'irrogazione delle sanzioni che, seppur garantendo
il diritto di difesa, siano abbastanza efficaci da risultare un serio
deterrente.

3) Norme per la TRASPARENZA DELL'OPERATO DEL CE, da attuarsi come minimo
mediante pubblicita' delle convocazioni e dell'ordine del giorno di
ciascuna riunione.

        Propongo quindi la mia candidatura per le prossime elezioni del
Comitato esecutivo della NA, garantendo che perseguiro' il programma che
ho esposto con lo stesso impegno con cui ho fin'ora profuso nei
precedenti comitati esecutivi.

        Ringrazio fin d'ora chi vorra rinnovarmi la sua fiducia e sono a
disposizione per ogni ulteriore indicazione sul mio programma.

        Cordiali saluti a tutti.

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501