Proposte di modifiche allo statuto - art. 12

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Ven 20 Ott 2000 18:54:31 CEST

Maurizio Codogno ha scritto:

> Eh, si`. Purtroppo l'avere seguito la prassi del direttore del
> Comitato Esecutivo 1998-1999 ha portato a questi problemi, soprattutto
> all'ultima riunione di questo CE (dando comunque atto a Griffini che
> lui l'ha sempre detto).

C'e' una differenza sostanziale. Il precedente CE si e' occupato
sostanzialmente soltanto della redazione delle nuove regole di naming,
che sono entrate tutte in vigore alla fine del suo mandato. Gli ordini
del giorno delle riunioni provenivano in genere dalla riunione
precedente e parlavano generalmente di "prosecuzione" della redazione
delle regole di naming. La riunione successiva e il relativo ordine del
giorno venivano quindi di solito fissati alla fine della riunione; per
cui tutti su ITA-PE, leggendo il verbale, sapevano quando si sarebbe
svolta la riunione successiva e con che argomento. (cito, fra le tante,
la chiusura del verbale della riunione 15/2/99: "Il comitato esecutivo
prende atto della impossibilitÓ di discutere ulteriormente gli altri
argomenti all'ordine del giorno per mancanza di tempo. Ne viene quindi
rinviata la discussione alla prossima riunione, che viene fissata a Roma
per il 9 marzo 1999, ore 10,30 - 19.00"; e ancora, riunione del 9/3/99:
".. viene deciso di proseguire l'esame e l'approvazione delle regole di
naming alla prossima riunione, cui saranno discussi anche i punti
all'ordine del giorno non toccati oggi. Per la prossima riunione viene
deciso come luogo Bologna (...)").

Inoltre, e piu' importante,  nessuno ha mai avanzato alcuna specifica
richiesta o proposta al precedente CE. L'era delle richieste e proposte
al CE e' stata inaugurata da Griffini il 23 novembre 1999. A seguito
della sua richiesta e di altra richiesta della RA e' stato riunito il 10
novembre 1999 un apposito CE.

> Pero` nessun componente del CE ha mai pensato
> di mettere in lista exec un messaggino dicendo "avvisiamo anche la
> lista ITA-PE?".

Per la verita', io ricordo di aver proposto di rendere visibile al
pubblico anche la lista del comitato esecutivo; ma la cosa non era
piaciuta...

In ogni caso, mi sembrano polemiche sterili. Se siamo tutti d'accordo
sul fatto che ci vuole la trasparenza, facciamola e basta, no?

Ciao!

        Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501